30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Benedetto Zacchiroli sugli agenti coinvolti nel caso Aldrovandi
Patrizia Moretti cittadina bolognese. L'abbraccio della cittàRassegna stampa locale del 23 aprile 2013
Consiglio comunale, oggi la cittadinanza onoraria a Patrizia Moretti, madre di Stefano AldrovandiRassegna stampa del 21 e 22 aprile 2013
Cittadinanza a Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi. Dibattito in ConsiglioConsiglio comunale del 3 aprile 2013 - Intervento di Corrado Melega
Odg cittadinanza onoraria a Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi Federico Aldrovandi, proposta la cittadinanza onoraria alla madre Patrizia MorettiRassegna stampa sulla proposta Pd presentata nella seduta del Consiglio comunale del 3 aprile 2013
Il consigliere Zacchiroli sul caso Aldrovandi e il reato di tortura Introdurre il reato di torturaApprovato l'odg presentato da Zacchiroli per chiedere la modifica dell'ordinamento penale italiano.
Cittadinanza onoraria alla madre di Federico Aldrovandi
Intervento d'inizio seduta del consigliere Benedetto Zacchiroli dopo la manifestazione di alcuni membri della polizia solidali con i colleghi condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi a Ferrara.
Il presidio del sindacato di polizia COISP la settimana scorsa a Ferrara ha dell'incredibile. Manifestare sotto le finestre di una donna che ha subito l'uccisione del figlio da parte di 4 poliziotti denota una totale assenza di sensibilità.
È spietato chi manifesta sotto le finestre di quella madre che ha già sofferto abbastanza.
Manifestare per cosa poi? Ci sono sentenze definitive che la verità l'hanno appurata, e che appartenenti alle forze dell'ordine non accettino la verità evidenziata da delle sentenze è vergognoso.
La rozzezza dei modi e delle parole ha avuto come contraltare la compostezza di Patrizia Moretti.
Ma non solo. Non mi interessa descrivere e giudicare quello che è avvenuto, non ci sarebbero forse aggettivi abbastanza efficaci. Una ventina di persone hanno oltrepassato il limite.
Quello che mi interessa è sottolineare che c'è una parte maggioritaria del Paese che non la pensa così, e che ha manifestato la sua solidarietà alla Moretti. Questo accende la speranza.
Sappiano queste persone, non degne di indossare la divisa, non degne di definirsi difensori della legge e dell'ordine pubblico, sappiano che sono una sparuta minoranza e che questi atti, nelle nostro Paese non passano, non hanno cittadinanza alcuna. Lo ha plasticamente dimostrato quella piazza riempitasi di migliaia di persone che hanno testimoniato la loro solidarietà alla mamma di Federico.
Lo ha dimostrato l'intera aula del Senato, compresi i componenti del Governo, che mercoledì sera si sono alzati per esprimere lo sdegno per l'iniziativa del sindacato. Il Paese, su questi temi, ha ancora le antenne dritte.
Il Consigliere continua proponendo la cittadinanza onoraria per la signora Patrizia Moretti, da mettere in votazione subito dopo il voto delle delibere.
Anche la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, interviene sul caso. Il testo del suo discorso nel comunicato stampa del Comune.
Il Corriere di Bologna riporta subito la notizia in un articolo online, mentre la rassegna stampa completa sulla vicenda è disponibile tra i documenti correlati.