
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Udienza conoscitiva sul report 2014 del Comune
Patrimonio artistico da tutelare e opere in prestito per le mostreRolando Dondarini sulle polemiche contro la mostra curata da Vittorio Sgarbi
Bologna, città internazionaleRolando Dondarini interviene in Aula
Manutenzione del patrimonio storico e artisticoIntervento del consigliere Rolando Dondarini
"Giacimenti culturali" da valorizzareLe proposte del consigliere Rolando Dondarini
Una destinazione culturale per l'area ex SabiemCorrado Melega a favore della proposta della Fondazione Golinelli
Di seguito l'intervento del consigliere Rolando Dondarini relativo alla discussa mostra che ospita il dipinto "La ragazza col turbante" del fiammingo Jan Vermeer, capolavoro noto al grande pubblico e fonte di notevole richiamo in città:
Spesso la saggezza si manifesta nel saper cogliere in ogni circostanza gli aspetti migliori, quelli più positivi e costruttivi.
Dietro le roventi polemiche che si sono sviluppate in vista dell’apertura dell’esposizione del quadro di Vermeer “la ragazza con l’orecchino di perla”, di aspetti positivi se ne celano molti.
In primo luogo la stessa vivacità del dibattito in corso che rivela non solo passione e interesse da parte di tutte le personalità coinvolte, ma anche una loro finalità comune di conferire nuove chances di sviluppo alle attività cittadine incentivando il turismo culturale.
Si può registrare con piena soddisfazione anche l’operazione di marketing culturale che sta dietro la promozione della mostra; evidentemente un dosato e strategico uso della comunicazione è in grado di rendere grande e di richiamo un evento che in sé non sarebbe particolarmente straordinario. Sono convintissimo che la gran parte di coloro che stanno prenotando la visita non sapesse nulla o quasi di Vermeer e del suo quadro; mentre ora saranno in molti a documentarsi sulla pittura fiamminga, casomai leggendo il bel libro di Eugenio Riccomini testè uscito. Ma l’altro esito positivo sta nella rinnovata constatazione dell’immenso valore del nostro patrimonio storico artistico; constatazione forzata dal confronto che è sorto spontaneo dal dibattito.
Insomma la mostra oltre ai suoi valori intrinseci ne porta altri che starà a tutti noi far fruttare al meglio, superando le controversie sterili. Nata in una realtà come quella di Genus Bononiae che si pone come finalità primaria la valorizzazione delle risorse storico-artistiche di Bologna, sarà un naturale veicolo di promozione di conoscenza del nostro patrimonio che non potrà che coinvolgere oltre che l’intero sistema museale ed espositivo della città, i numerosi tesori racchiusi in chiese, palazzi, piazze e strade. Perciò ritengo auspicabile che si pervenga quanto prima alla redazione di itinerari in cui attuare un’effettiva sinergia tra istituzioni pubbliche e private, sperimentando una collaborazione che dovrà svilupparsi in occasione dei grandi eventi che si programmeranno nei prossimi anni.
L'intervento è stato ripreso anche nei comunicati stampa del Comune