30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Ordine del giorno di Rossella Lama
Formazione e innovazione per competere globalmenteFrancesco Critelli sull'odg di Rossella Lama
La Perla, al tavolo in Comune tutti gli stakeholders istituzionali e privatiRassegna stampa
La Perla, crisi e rilancio di un marchio del territorioIn Commissione Attività Produttive Istituzioni locali, dirigenza dell'azienda e parti sociali per l'udienza conoscitiva promossa da Rossella Lama
Titan, l’impegno delle Istituzioni nel caso della ristrutturazione annunciata dall'aziendaRossella Lama sui quasi 200 licenziamenti annunciati dalla fabbrica di Crespellano
Titan, una fabbrica da salvareOdg di Rossella Lama approvato all'unanimità
Di seguito l'intervento della consigliera Rossella Lama sulla fabbrica di Crespellano e sul rilancio della produzione de La Perla. Tra i documenti correlati, il testo dell'ordine del giorno promosso dalla consigliera Lama e approvato all'unanimità.
"Grazie Presidente. In maniera molto veloce per aggiornare i Consiglieri, che nel mese di ottobre avevano votato all’unanimità l’ordine del giorno che avevamo preparato sulla TITAN Spa, che la scorsa settimana in Regione è stato chiuso l’accordo con le istituzioni, incluse tra l’altro la Provincia di Bologna e diversi enti locali, come il Comune di Valsamoggia e di Anzola, la proprietà, l’impresa e anche le parti sociali, che riguarda gli stabilimenti. Io voglio sottolineare un fatto: quando noi presentammo l’ordine del giorno tenemmo insieme sia lo stabilimento di Bologna, in particolare quello che insiste sul Comune di Valsamoggia, sia lo stabilimento di Finale. Vorrei che fosse chiaro a tutti che l’accordo in Regione è stato concluso proprio perché si sono tenute insieme queste due realtà, quella di Finale e quella di Bologna, quindi avevamo lavorato dal punto di vista strategico in modo corretto. Questa per me è una cosa che va tenuta in assoluta considerazione.
Il secondo intervento di inizio seduta riguarda lo svolgimento dei lavori della Terza Commissione Attività Produttive. Nel mese di settembre noi abbiamo avuto l’occasione di affrontare per fortuna con l’ottica del rilancio, sviluppo e riposizionamento nel segmento alto del settore moda-abbigliamento il nuovo management di La Perla. Abbiamo poi fatto una Commissione questa settimana dedicata ai dati forniti dalla Camera di Commercio sulle attività che riguardano confezionamento, produzione, fatturati, dati import ed export del settore moda, sempre riferito al tessile, abbigliamento e maglieria, della città di Bologna e del territorio provinciale. Tenendo insieme il lavoro fatto dalla Commissione e le analisi dei dati che riguardano avvii e cessazioni ma anche più nel merito dove sono le importazioni e verso le esportazioni, ci siamo resi conto che è un settore che da diversi anni certo affronta una continua ristrutturazione ma ci sono in questo segmento due cose che ci portano oggi a presentare un ordine del giorno di cui chiediamo anche l’immediata discussione durante i lavori di questo Consiglio: l’aumento di investimenti privati in questo settore e l’aumento della richiesta di nuovi posti di lavoro che riguardano non solo le professioni legate al design ma le professioni che invece sono legate alla produzione vera e propria, quindi modiste, sartoria e nuove professionalità perché vuol dire riposizionare le imprese, specie quando il segmento è molto alto, rispetto alle competenze delle nuove tecnologie. Anche con la Consigliera Salsi dicevamo che c’era bisogno di mettere più tecnologia anche nei tessuti e nei filati in modo tale da rispondere alle esigenze degli acquirenti, dei consumatori, nel mondo e nuove filiere che possono essere anche per esempio relative al settore del vintage. Al di là di queste specifiche osservazioni abbiamo di fronte una filiera che su questo territorio può produrre nuova occupazione per circa un centinaio di posti, di cui una cinquantina sarebbero sulla città di Bologna e altrettanti nei comuni della Città metropolitana, in particolare i comuni di San Giovanni in Persiceto e Crevalcore. Sappiamo benissimo che abbiamo un tessuto molto diffuso di laboratori. Questi nuovi investimenti in capitale e il riposizionamento che rappresenta una sfida verso l’alto per tutto il territorio ci dà la possibilità di pensare a una nuova occupazione per i giovani ma anche nuova occupazione per le persone che hanno perso il lavoro. Vuol dire dare l’occasione a questi capitali che hanno investito di rimanere qui.
Questa è la discussione che stiamo cercando di affrontare ed ecco perché presentiamo un ordine del giorno che chiede a tutte le istituzioni, a partire da quelle che rappresentiamo in questo luogo, Provincia di Bologna (futura Città metropolitana) e Regione Emilia-Romagna, di collaborare col sistema dell’istruzione, formazione e servizi per l’impiego per fare in modo che nell’immediato la formazione sia disponibile per chi vuole impegnarsi e occuparsi in questo settore così il rilancio è in profonda trasformazione. Ringrazio i colleghi che l’hanno firmato e che voteranno a favore di questo ordine del giorno. Grazie Presidente."