30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliere Leonardo Barcelò
Grazie Presidente. Domani 16 dicembre la nessuna città vivrà una giornata di festa in omaggio della nostra cittadina onoraria Ingrid Betancourt. Alle ore 18,30 nella sala del Consiglio Comunale riceverà tale onorificenza dalle mani dello stesso Sindaco Sergio Cofferati. Quando il 3 giugno scorso questo Consiglio all'unanimità votò a favore della proposta di concedere alla Betancourt tale riconoscimento, a nome del mio gruppo augurai che un giorno lei stessa potesse essere presente a Bologna per ricevere la cittadinanza onoraria insieme al ringraziamento personale di tutti noi per il suo impegno in difesa dei diritti umani, in quel momento Ingrid Betancourt era ancora prigioniera dei guerrieri delle FARC nelle cui mani è stato ostaggio per più di sei anni.
Poco tempo dopo abbiamo avuto la bella notizia della liberazione sua e di altri quattordici prigionieri, da allora ha continuato a impegnarsi a favore degli umili e del suo paese e a chiedere la liberazione di tutti i prigionieri politici colombiano.
Domani quando avremo l'occasione di salutarla e di omaggiarla ci accompagneranno idealmente i 3 mila e più cittadini che con la loro firma aderirono alla richiesta della cittadinanza onoraria per la Betancourt, promossa da un comitato cittadino coordinato da Roberto Morgantini del centro di riti della CGIL, De Mattia Fontanella del comitato della memoria e dal sottoscritto. Queste 3.200 persone hanno dimostrato ancora una volta la tradizionale sensibilità dei bolognesi rispetto alla difesa dei diritti umani.
Invito inoltre tutti alle ore 20:30 di domani all'aula magna di Santa Lucia in Via Castiglione 36 all'iniziativa politico musicale indetta dal comitato cittadino con Ingrid Betancourt ad ingresso libero, nel corso del quale la stessa Betancourt ci parlerà della sua fondazione a favore della liberazione per tutti i prigionieri politici del suo Paese.
Tutti gli artisti partecipanti hanno aderito in modo gratuito con l'unico scopo di dimostrare il riconoscimento a questa coraggiosa donna.
Credo che a nome dei 3 mila firmatari e di questo Consiglio Comunale possiamo dire: cara Ingrid grazie per il tuo impegno e benvenuta a Bologna.