30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Dopo l'ordine del giorno, presentato dal capogruppo PD Sergio Lo Giudice, e la delibera del Consiglio comunale l'Anagrafe sarà pubblicata sul sito del Comune di Bologna entro aprile.
Odg n. 13/2011 Un'anagrafe degli eletti al Comune di BolognaAttivato l'iter per l'istituzione del registro pubblico on-line.
OdG n.13/2011 Istituzione di una Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di BolognaORDINE DEL GIORNO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UNA ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E DELLE ELETTE NEL COMUNE DI BOLOGNA. PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LO GIUDICE E ALTRI IN DATA 16.06.2011
Anagrafe degli eletti e delle elette del Comune di BolognaNota stampa del 1 luglio 2011.
Anagrafe pubblica degli eletti e delle eletteRassegna stampa del 1° luglio 2011
Bologna premiata per la trasparenza grazie al l'Anagrafe pubblica degli eletti Anagrafe pubblica degli elettiLo Giudice: Bologna casa di vetro
Anagrafe pubblica deli elettiIl capogruppo Sergio Lo Giudice: "portato alla meta uno dei principali obiettivi. Bologna casa di vetro". Rassegna stampa del 18 dicembre 2012.
Con delibera del Consiglio comunale del 14 dicembre 2011 è stata istituita
l'Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna
che verrà pubblicato sotto forma di registro sul web dell'ente. La delibera nasce dall'Ordine del giorno 13/2011, primo firmatario il capogruppo Pd Sergio Lo Giudice, che ha impegnato il Consiglio comunale all'istituzione - con apposita deliberazione - dell'anagrafe.
"Proseguiamo nella realizzazione delle misure di trasparenza che avevamo annunciato in campagna elettorale. Il Comune, casa di tutti, deve eliminare ogni opacità, essere una casa di vetro in cui le informazioni siano pienamente accessibili" così Sergio Lo Giudice a margine dell'esame del documento presso la Commissione Affari Istituzionali. "Molte delle informazioni che inseriremo nel nuovo registro sono già in possesso dell'Amministrazione - ha specificato Lo Giudice - ed alcune sono già pubbliche. Ma la loro collocazione su una specifica sezione del sito web le renderà più facilmente consultabili".
Il registro conterrà, in formato standard aperto, dati relativi a sindaco, assessori, consiglieri comunali, presidenti e consiglieri di Quartiere. Verranno indicati nome e cognome, lugo e data di nascita, il curriculum professionale e politico, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo, le nomine o incarichi in altri enti e società, le indennità, i gettoni di presenza ed i rimborsi spesa percepiti a qualsiasi titolo dal comune.
Verrà inoltre riportata la dichiarazione dei redditi e la situazione patrimoniale relativi all'anno precedente l'assunzione dell'incarico, agli anni in cui ricopre l'incarico e all'anno successivo alla scadenza della carica. E ancora, saranno evidenziati i finanziamenti ricevuti e/o i doni, benefici o altri similabile, gli atti presentati con relativi iter fino alla loro conclusione.
Sarà infine reso noto il quadro delle presenze ai lavori dell'organo in cui fa parte ed i voti espressi sugli atti adottati dallop stesso, ed il registro periodico delle spese dei gruppi consiliari, delle commissioni consiliari, della presidenza del consiglio, e degli assessori.