news
10 Luglio 2017 Sessione europea del Consiglio comunale

30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017

06 Luglio 2017 Parco agroalimentare e Bilancio ambientale preventivo 2017

Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017

27 Giugno 2017 Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.

20 Giugno 2017 The Student Hotel e CAAB

Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.

13 Giugno 2017 Regolamento di classificazione delle strade del territorio comunale

approvata delibera di modifica

05 Giugno 2017 Minuto di silenzio per i fatti di Londra

Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017

29 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 maggio 2017

22 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Lunedì 22 maggio 2017

26 Maggio 2017 Trigesimo di Giorgio Guazzaloca

Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017

15 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 15 maggio 2017

09 Maggio 2017 Adesione all'iniziativa “M'illumino d'Erasmus”

Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017

09 Maggio 2017 Contratto di sindacato dei soci pubblici di Hera dell'area di Bologna

Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.

08 Maggio 2017 Commercio su aree pubbliche

Delibera approvata in Consiglio comunale

24 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 24 aprile 2017

19 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di mercoledì 19 aprile 2017.

11 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 10 aprile 2017

11 Aprile 2017 Solidarietà ai lavoratori della ex BredaMenarini e sollecito dell'attuazione di un piano industriale di rilancio dell'azienda

Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.

10 Aprile 2017 Ricordo delle vittime dei recenti attentati

Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017

03 Aprile 2017 Vietata la pubblicità di giochi con vincita in denaro vicino alle scuole

Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Archiginnasio d'oro alla memoria di Giorgio Ghezzi

Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Fermata linea 11 e Programma Lavori Pubblici

Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Ricordo di Arcangelo Caparrini e Davide Fabbri

Minuto di silenzio del Consiglio comunale

23 Marzo 2017 Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.

16 Marzo 2017 In ricordo di Marco Biagi

Seduta solenne Consiglio comunale il 17 marzo 2017

15 Dicembre 2011

Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna

Istituita con delibera del Consiglio comunale

Allegati
Correlati
Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette - via alla trasparenza

Dopo l'ordine del giorno, presentato dal capogruppo PD Sergio Lo Giudice, e la delibera del Consiglio comunale l'Anagrafe sarà pubblicata sul sito del Comune di Bologna entro aprile.

Odg n. 13/2011 Un'anagrafe degli eletti al Comune di Bologna

Attivato l'iter per l'istituzione del registro pubblico on-line.

OdG n.13/2011 Istituzione di una Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna

ORDINE DEL GIORNO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UNA ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E DELLE ELETTE NEL COMUNE DI BOLOGNA. PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LO GIUDICE E ALTRI IN DATA 16.06.2011

Anagrafe degli eletti e delle elette del Comune di Bologna

Nota stampa del 1 luglio 2011.

Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette

Rassegna stampa del 1° luglio 2011

Bologna premiata per la trasparenza grazie al l'Anagrafe pubblica degli eletti Anagrafe pubblica degli eletti

 Lo Giudice: Bologna casa di vetro

Anagrafe pubblica deli eletti

Il capogruppo Sergio Lo Giudice: "portato alla meta uno dei principali obiettivi. Bologna casa di vetro". Rassegna stampa del 18 dicembre 2012.

Con delibera del Consiglio comunale del 14 dicembre 2011 è stata istituita

l'Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna

che verrà pubblicato sotto forma di registro sul web dell'ente. La delibera nasce dall'Ordine del giorno 13/2011, primo firmatario il capogruppo Pd Sergio Lo Giudice, che ha impegnato il Consiglio comunale all'istituzione - con apposita deliberazione - dell'anagrafe.

"Proseguiamo nella realizzazione delle misure di trasparenza che avevamo annunciato in campagna elettorale. Il Comune, casa di tutti, deve eliminare ogni opacità, essere una casa di vetro in cui le informazioni siano pienamente accessibili" così Sergio Lo Giudice a margine dell'esame del documento presso la Commissione Affari Istituzionali. "Molte delle informazioni che inseriremo nel nuovo registro sono già in possesso dell'Amministrazione - ha specificato Lo Giudice - ed alcune sono già pubbliche. Ma la loro collocazione su una specifica sezione del sito web le renderà più facilmente consultabili".

Il registro conterrà, in formato standard aperto, dati relativi a sindaco, assessori, consiglieri comunali, presidenti e consiglieri di Quartiere. Verranno indicati nome e cognome, lugo e data di nascita, il curriculum professionale e politico, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo, le nomine o incarichi in altri enti e società, le indennità, i gettoni di presenza ed i rimborsi spesa percepiti a qualsiasi titolo dal comune.

Verrà inoltre riportata la dichiarazione dei redditi e la situazione patrimoniale relativi all'anno precedente l'assunzione dell'incarico, agli anni in cui ricopre l'incarico e all'anno successivo alla scadenza della carica. E ancora, saranno evidenziati i finanziamenti ricevuti e/o i doni, benefici o altri similabile, gli atti presentati con relativi iter fino alla loro conclusione.

Sarà infine reso noto il quadro delle presenze ai lavori dell'organo in cui fa parte ed i voti espressi sugli atti adottati dallop stesso, ed il registro periodico delle spese dei gruppi consiliari, delle commissioni consiliari, della presidenza del consiglio, e degli assessori.