30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Odg di Mariaraffaella Ferri sui diritti umani
"Bring back", il mondo guarda alla NigeriaMariaraffaella Ferri sul sequestro di oltre duecento studentesse da parte di estremisti islamici
Lunedì 12 novembre la consigliera comunale Pd Mariaraffaella Ferri è intervenuta in Consiglio comunale con un intervento di inizio seduta sul Malala Day, giorno proposto formalmente dalle Nazioni Unite ogni 10 novembre per ricordare la ragazza quindicenne pakistana vittima di un assalto a colpi di armi da fuoco da parte di alcuni membri del TTP (Tahreek-e-Taliban Pakistan, Movimento Talebano del Pakistan) lo scorso 9 ottobre, miracolosamente sopravvissuta. Unica colpa sua era di mostrarsi intrepida attivista per il diritto all'istruzione femminile nel distretto dello Swat.
Di seguito il testo dell'intervento in aula.
"Un mese fa, il 9/10/12 una ragazzina pakistana, Malala Yousafzai, di 15 anni, è stata gravemente ferita alla testa da alcuni uomini saliti sull'autobus che la riportava a casa da scuola insieme ai suoi compagni, nel suo Paese, al Nord del Pakistan. Non è stato un ferimento casuale, è stato un vero e proprio attentato per eliminarla, perchè colpevole di aver diffuso informazioni e denunciato al mondo, tramite internet, i soprusi, le minacce, le violenze che quotidianamente i talebani mettono in campo per impedire alle bambine e alle giovani donne di andare a scuola, d' istruirsi, di formarsi e quindi di affermarsi, nella vita e nella società.
A seguito dell'aggressione e del ferimento Malala è stata trasferita in Gran Bretagna, per essere curata e da lì è partita una petizione popolare per candidarla al premio Nobel per la Pace; l'ex premier britannico Gordon Brown, ora inviato speciale dell'ONU per l'Educazione, ha consegnato un milione di firme al Presidente del Pakistan per chiedere, anche a nome di Malala, il diritto allo studio e all'istruzione primaria e secondaria per tutti i bambini e le bambine, per i giovani e le giovani di quel Paese. Il 10 novembre si è celebrato il primo Malala Day, come occasione per rilanciare a livello internazionale l'impegno delle Istituzioni e dell'intera società civile, a garantire il Diritto all'Istruzione come diritto umano fondamentale per l'infanzia, così come indicato dall'ONU, ancora nel 2000, nella Dichiarazione del Millennio, che lo fissa al secondo posto fra gli otto obiettivi prioritari per il mondo, da perseguire entro il 2015, non a caso seguito, subito dopo, alla promozione della parità dei sessi e l'autonomia delle donne.
Noi ci apprestiamo a celebrare, il 20 novembre, la giornata mondiale dell'Infanzia ed il 25 novembre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Attraverso la storia di Malala, abbiamo la possibilità di rinnovare impegno ed attenzione contro ogni forma di violenza e di discriminazione, in particolare contro i minori e contro le donne. Consegno Per questo un Odg di solidarietà e di appello per Malala che chiedo sia discusso congiuntamente con la Commissione Cultura e Scuola, ricordando che analoga iniziativa è stata presa già da alcuni Consigli di Quartiere della Città, che ringrazio quindi per la sensibilità dimostrata."