
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Francesco Errani interviene in Aula sul protocollo di Prefettura, Regione e Comune
Israele e Palestina, per la pace serve la politicaFrancesco Errani sulle recenti tappe del conflitto
La compassione non è sufficienteLeonardo Barcelò sui migranti morti a Lampedusa. La presidente del Consiglio comunale Simona Lembi propone misure di solidarietà
Il Consiglio comunale di Bologna aiuta LampedusaArticolo del Corriere Bologna del 9 ottobre 2013
Intervento d'inizio seduta della consigliera Daniela Turci sulle drammatiche condizioni in cui versano famiglie e minori arrivati in Italia. Il testo nei comunicati stampa del Comune.
Meglio sarebbe stato dire i minori cioè i bambini a Lampedusa, ma voglio considerare il luogo e il Centro di prima accoglienza e soccorso (Cpsa) che è a Lampedusa e i bambini appunto che sono già presenti nel Centro e, tra di loro, 41 sono i minori superstiti del naufragio di venerdì scorso, 40 non accompagnati, 1 accompagnato. Quasi fossero separati dal luogo ove sono giunti in modo così violento. E invece ora sono lì in quel territorio. Voglio evidenziare la loro presenza tra i tanti adulti in questo luogo bellissimo che magari noi conosciamo più come luogo di vacanza. Sono bambini eritrei, somali, siriani e palestinesi. I primi per la maggior parte non accompagnati, non così per fortuna è per i minori provenienti da Siria e Palestina. Hanno i più piccoli tra i 3 e 4 anni (accompagnati) poi vi sono molti tra gli 11 e i 17 anni.
E' Raffaella Milano, direttore del programma Italia Europa di Save the Children, a chiedere e sollecitare l'impegno vero di tutte le Istituzioni, Comuni, Province e Governo e Regioni affinchè siano garantite subito condizioni dignitose di prima accoglienza, in attesa di nuove soluzioni, realizzando ambienti adeguati a loro con operatori - per loro -. Sappiamo che oltre 900 persone sono stipate nel centro che può accoglierne 250 e il sovraffollamento è gravissimo. Il padiglione che dovrebbe esser dedicato a donne e bambini è per 50 persone con un bagno funzionante e basta, molte famiglie hanno trovato riparo in un'area vietata perchè mai riparata, sono stati tutti spostati. Grave è soprattutto la situazione dei bambini che non hanno alcun spazio protetto rispetto a quelli riservati agli adulti, e invece avrebbero proprio loro prima di tutti bisogno di protezione e sostegno, alcuni infatti hanno perso nel naufragio i familiari. E sono circa 30.000 i migranti giunti nel nostro paese dall'inizio dell'anno sino al 30 settembre, tra questi circa 5.800 sono minori. Possiamo noi qui che operiamo nel Comune di Bologna fare qualcosa per loro?