
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Leonardo Barcelò sui migranti morti a Lampedusa. La presidente del Consiglio comunale Simona Lembi propone misure di solidarietà
Dal caso Kyenge un odg contro razzismo e xenofobiaFrancesco Critelli condanna le espressioni razziste indirizzate al neo Ministro Cecile Kyenge
Con un intervento d'inizio seduta il consigliere Leonardo Barcelò propone alla riflessione dell'Aula il caso recente di espressioni offensive e razziste pronunciate dal vicepresidente del Senato Roberto Calderoli (Lega Nord) all'indirizzo della ministro per l'Integrazione d'origine congolese.
Un ordine del giorno proposto da Pd e Sel per chiederne le dimissioni non è stato approvato per l'interruzione della seduta dovuta alla protesta di alcune famiglie di profughi stranieri colpite da sfratto.
Di seguito il testo dell'intervento, ripreso anche dai comunicati stampa del Comune:
Cecile Kienge Ministro per l’integrazione dell’attuale governo italiano è stata oggetto di un vile attaco razzista da parte del vicepresidente del Senato il quale ha detto ad una festa della Lega a Treviglio (Bergamo) testualmente: "quando vedo l' immagine della Kyenge non posso non pensare, anche se non dico che lo sia, alle sembianze di un orango". Quest'assurda affermazione spregiativa, al di là di ogni limite di civiltà, si commenta da sola...
Credo che non si possa assolutamente permettere che in un Paese democratico una persona, e per di più un Ministro della Repubblica, sia vittima di tali atteggiamenti da chiunque provengano, tanto meno da un’alta carica politica .
La ministro é stata attaccata sul piano personale per la sua provenienza, la sua conformazione fisica e per il colore della sua pelle. Chi rappresenta le istituzioni ha il dovere di mostrare rispetto e decoro in ogni occasione, anche negli incontri di partito.
Ripudio alle affermazioni di Calderoli è stato espresso dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che lo ha qualificato come imbarbarimento della politica; solidarietà alla Ministro è stata espressa dai Presidenti del Senato e della Camera dei deputati,lo stesso da parte del Presidente del Consiglio Enrico Letta. Ora dalle parole di sdegno occorre passare ai fatti.
La procura della repubblica di Bergamo dovrebbe accertare se i pesantissimi insulti di Calderoli possano configurare il reato di istigazione all’odio razziale e nel caso procedere penalmente nei confronti del vicepresidente del senato.
Le parole di Calderoli hanno causato un’ondata di discredito verso il nostro paese, la stampa internazionale ,giustamente, ha censurato senza mezzi termini il comportamento razzista posto in essere dal poco onorevole leghista e si domanda, al pari nostro, come sia possibile che una persona che si esprime così continui ad essere vicepresidente del Senato.
Il Senatore Calderoli, è recidivo: dobbiamo ricordare che nel 2006 si è dovuto dimettere dal suo incarico di Ministro per le Riforme Istituzionali quando è comparso in TV con una maglietta recante una caricatura di Maometto e dicendo che l'Italia aveva vinto la Francia nei mondiali di Calcio perchè i suoi giocatori erano italiani e non negri, musulmani o comunisti.
Tutte perle di virtù democratica .
Penso che sia arrivata l’ora di dire BASTA e mettere fine con forza e decisione a tali atteggiamenti e che Calderoli sia estromesso della vicepresidenza del Senato della Repubblica Italiana, come un chiaro segnale che il nostro Paese non accetta il razzismo da parte di nessun cittadino e tanto meno da un' alta carica dello Stato.
Per questo motivo Insieme al Consigliere Cipriani presenteremo un ODG da discutere proprio in questa seduta per invitare il Consiglio comunale di Bologna a chiedere le dimissioni di Calderoli e riaffermare il nostro ripudio alla bieca forma mentis e alla sottocultura che stanno dietro a questo tipo di dichiarazioni.
Mi auguro che sia votato da tutte le forze politiche del nostro Consiglio come mostra l’isolamento a livello politico che le affermazioni di Calderoli hanno ricevuto.
Finisco il mio intervento con le parole all'ONU di Mala Yousafzai , la ragazzina pakistana ferita alla testa dai talebani con un colpo di arma di fuoco per il suo impegno a favore dell' l’istruzione femminile.
" cerchiamo di capire l’importanza della luce quando vediamo l’
oscurità, capiamo l’importanza della voce quando veniamo zittiti"
Anche noi dobbiamo capire che dobbiamo difendere la democrazia e la tolleranza oggi, ogni giorno e non domani
Anche le dichiarazioni del Sindaco Virginio Merola e della Presidente del Consiglio Simona Lembi sono state riportate in un comunicato dell'ufficio stampa.