30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Daniele Ara, Consigliere del Gruppo PD, interviene sostenendo l'OdG del Consigliere Natali
Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene sull'argomento e presenta un OdG
Grazie Presidente.
Ormai ci ricordiamo sempre che non è una pedonalizzazione, ed è giusto, è una zona in cui c'è una forte limitazione del traffico, una forte regolamentazione, più di quello che già normalmente c'è nella ZTL, per cui forse obiettivamente, sarebbe meglio ridefinirla in maniera diversa. Abbiamo anche noi apprezzato lo spirito dell'Ordine del giorno del Consigliere Caracciolo, perché pur non condividendolo in pieno, infatti abbiamo un Ordine del giorno alternativo, credo condiviso anche da altri gruppi, non è un Ordine del giorno che si pone in maniera classica rispetto a questo argomento. Cosa vuol dire in maniera classica? Che ogni volta si discute di regolamentazione, limitazioni di accesso dei veicoli privati, e lo si lega questo alle attività commerciali. L'unica discussione, cioè i due fronti contrapposti sembrano essere, quale è l'effetto dell'accesso privato per i commercianti, e quindi limitazioni, l'assunto di qualcuno è che queste limitazioni portano automaticamente dei disagi forti rispetto ai commercianti. L'approccio - invece - dell'Ordine del giorno di Caracciolo, è un approccio molto più complessivo di come vari tipi di interventi, per cui ne cogliamo in positivo lo spirito, pur ovviamente respingendo il fatto che nel titolo c'è scritto proprio di rivedere in termini di un forte ripensamento rispetto a questo progetto. Apprezziamo lo spirito, che è diverso da altri ordini del giorno che hanno contrastato questo esperimento e questo progetto, e nel nostro Ordine del giorno, poi lo spiegherà meglio Paolo Natali, che è il primo estensore del nostro Ordine del giorno alternativo, e riprendiamo anche alcuni elementi che il Consigliere Caracciolo ci pone.
Come dicevo, a questo punto è importante per quella zona rinsaldare e coordinare maggiormente gli interventi in quella fetta di centro storico, sicuramente non si è fatto abbastanza affianco alla limitazione, non si è fatto abbastanza per tutti quegli interventi che interessano una riqualificazione generale di quel comparto. Cosa che sappiamo anche da molte parti del mondo del commercio, che accettano di discutere interventi di questo tipo, sappiamo quanto sia più importante una riqualificazione in termini di vivibilità, illuminazione, Polizia, sicurezza, bagni che mancano in quel territorio. Sappiamo anche come una parte dei commercianti, sia disponibile ad affrontare questa discussione in questi termini, e non più nei termini del muro contro muro iniziale.
Dai dati forniti dal Quartiere San Vitale, che qualcuno ha contestato e poi li ha presentati il Presidente della Commissione Mobilità, ma sono comunque dati che provengono da tutti i settori del Comune di Bologna, nonché da ARPA, per cui li prendiamo comunque come dati validi. Credo che emerga proprio questo, cioè non emerge la drammaticità che qualcuno dipinge rispetto al commercio, a parte che rispetto alla proposta che faceva il Consigliere Favia di monitorare i redditi, monitorare i commercianti non è mai stato facile in questa città, non è mai stato fatto facile avere le denunce dei redditi, in generale di tutti, ma dei commercianti in particolare. Per cui questo sarebbe un tema importante, anche per valutare - ad esempio - gli effetti dell'apertura di Sirio, oppure gli effetti delle pedonalizzazioni che faremo la domenica, sono dati ovviamente importanti da tenere in considerazione.
Io credo che abbiamo bisogno di maggiore creatività rispetto a quella zona, penso al tema del rapporto tra attività commerciali e i parcheggi, perché non prevedere che si creino delle convenzioni per pagare meno all'interno del parcheggio di Piazza Otto Agosto, cosa che alcuni negozianti mi dicono che hanno iniziato a ragionare, ma credo che con tutti i negozianti e i locali di quella zona si potrebbe fare un ragionamento. C'è il tema dell'accesso con i mezzi dell'ATC, che sicuramente la sera potrebbero essere più frequenti.
Vedo però, e questo lo rilevo positivamente, che anche all'interno dei commercianti c'è un dibattito culturale importante. Ci aspettiamo anche che - come dicevo prima - rispetto alla chiusura della cerchia dei mille, che verrà in alcune domeniche di inizio anno, ci sia da parte del mondo del commercio una risposta importante. In tutte le città europee, già da tempo si è superato questo dibattito e questa contrapposizione, per cui il tema non è più l'accesso del mezzo privato, ma il tema è una riqualificazione complessiva dei nostri centri.
Io per ora mi fermo qui, poi il Consigliere Natali illustrerà meglio il nostro Ordine del giorno, che ripeto, prende in parte lo spirito costruttivo dell'Ordine del giorno presentato da Caracciolo.