30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene a sostegno dell'OdG presentato dal Consigliere Ghetti
Maurizio Ghetti, Consigliere del Gruppo PD, interviene sull'argomento e presenta un OdG
Grazie Presidente.
Solo brevemente per correggere, almeno in base agli elementi di cui io dispongo, ma che mi pare sono anche emersi in Commissione, quello che diceva il collega Carella. Qui il problema non è tanto quello di finanziamenti che erano stati messi a disposizione da un Governo e poi non sono stati più confermati.
Qui c'è il problema dell'incrocio tra un protocollo e una convenzione che Regione, Provincia e Comune di Bologna avevano stipulato nel 2000 con RFI, anticipando in qualche modo, attraverso, appunto, interventi prototipali, questi 8 interventi sulla base di monitoraggi che in Comune di Bologna si erano già svolti e che avevano evidenziato il fatto che in questi 8 siti si sforavano i limiti normativi. Dopodichè è subentrato il Piano di risanamento nazionale.
Il Piano di risanamento nazionale ha rivisto la situazione, definendo in un quindicennio la realizzazione di diversi progetti a livello nazionale sulla base di criteri di priorità che il Piano stesso aveva assunto. A questo punto si è creata questa discrepanza tra la convenzione già firmata dal Comune di Bologna e quello che prevedeva il Piano nazionale che prevedeva che quest'intervento che interessa la Casa Farolfi si realizzasse nel quinto anno.
A questo punto questa è la situazione, rispetto alla quale in Commissione si è verificata la necessità di chiedere quello che il nostro ordine del giorno contiene, e cioè l'anticipazione al primo quadriennio di tutti i 5 interventi residui degli 8 iniziali, posto che tre sono già in fase di realizzazione. Detto questo, io mi auguro un'adesione della minoranza a quest'ordine del giorno che è stato predisposto, dato che le volontà, mi pare, sono del tutto comuni. Non c'è da chiamare in causa Governi di segno diverso, rispetto ai finanziamenti, ma soltanto quest'incrocio tra la convenzione stipulata già parecchi anni fa dal Comune di Bologna e poi il Piano di risanamento nazionale che ha stabilito priorità diverse. Grazie.