30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Odg di Francesco Critelli sul neo-regolamento
Festa internazionale della storia 2014Udienza conoscitiva
Rendiconto 2013 e regolamento sulla collaborazione dei cittadini alla cura dei beni comuniDelibere del Consiglio comunale del 19 maggio 2014
Partecipazione dei cittadini al bilancio: le "giornate della trasparenza"Odg di Francesco Errani collegato al bilancio 2013
Collaborazione delle associazioni nei servizi al cittadinoOdg di Francesco Errani collegato al Bilancio 2014
Di seguito, il testo integrale dell'intervento d'inizio seduta del capogruppo Francesco Critelli sulla proposta del Sindaco Virginio Merola per una giornata di festa cittadina:
Grazie Presidente. Nell’ambito della tradizionale intervista che il Sindaco rilascia alla Festa dell’Unità – quest’anno a intervistarlo sono stati dei ragazzi della scuola di giornalismo – tra i tanti temi trattati di attualità politica amministrativa ovviamente non è mancata una riflessione sul civismo e le modalità con cui ci si può confrontare con il ricco tessuto associativo presente nella nostra città. Il punto di partenza di questa riflessione erano la pulizia e il decoro urbani.
Credo che intanto si debba partire da un punto, cioè che questa Amministrazione sta facendo molto, ha messo in campo delle risorse e dei progetti che iniziano a dare i loro risultati; certo è che sicuramente si può immaginare un percorso di collaborazione e di coinvolgimento della città. Leggendo alcune reazioni alla proposta, reazioni tutte positive da parte delle associazioni, viene sottolineata una preoccupazione, cioè che è una bella idea quella della festa civica ma non deve essere un’operazione-spot, un’una tantum. Mi sentirei di rassicurare queste associazioni perché nessuno di noi immagina che possa bastare una sola giornata all’anno per risolvere i problemi della nostra città, però certamente converrete con noi, cari colleghi, che l’idea di una festa civica, data il 9 maggio la Festa dell’Europa, che riprende anche un’antica tradizione della nostra città (era la festa degli addobbi), possa sicuramente rappresentare un punto di partenza anche dal valore simbolico molto importante.
Dico questo perché c’è bisogno di richiamare un po’ l’importanza di quella che è sempre stata una delle caratteristiche più belle della nostra città, cioè la collaborazione tra l’Amministrazione e i cittadini, siano essi singoli o raccolti in associazioni. Questa credo che sia una necessità e lo è a maggior ragione oggi che tutte le amministrazioni a livello di enti locali si trovano a dover combattere con la scarsità di risorse. Io penso che da questo punto di vista l’idea che ha lanciato il Sindaco Merola meriti assolutamente l’appoggio di tutte le realtà associative, ma non solo. Io mi auguro che anche i privati possano dare una mano e spero ci possano essere delle risorse. Mi auguro che vengano anche presi in considerazione alcuni stimoli che nei giorni e nelle settimane passate ci sono venuti da autorevoli opinionisti o da un confronto che sta vivendo nella nostra Bologna.
Credo che questo possa essere un modo molto utile per ragionare insieme di come affrontare i problemi della nostra città. Certo, nessuno di noi immagina di avere la bacchetta magica. Nessuno immagina che sia un singolo evento a poter risolvere drasticamente o estirpare alla radice il malcostume e la cattiva educazione che alberga in alcune persone e certo è che c’è sicuramente una volontà collaborativa. Io credo che si debbano coinvolgere tutti i diretti interessati, anche i cosiddetti writer, gli artisti, che non sono poi quelli che sporcano i muri della nostra città. Insomma, c’è da costruire un lavoro a 360 gradi, non lo si costruisce con polemiche sterili che abbiamo – devo dire la verità – ascoltato e letto nelle settimane precedenti ma lo si fa con l’impegno e la buona volontà. Credo che questa sia un’idea molto positiva, da costruire insieme a tutte le persone che ci vogliono mettere del proprio o che vogliono dare un contributo nella consapevolezza che sarà un primo passo in direzione di una riscossa di cui la città ha bisogno e la riscossa civica della nostra città passa anche attraverso la valorizzazione di iniziative culturali. Per citarne una, noi abbiamo discusso in Commissione pochi giorni fa della Festa internazionale della storia: c'è tutto un tessuto di iniziative culturali che fanno ricca Bologna e che messe insieme e in una rete di iniziative capaci di coinvolgere tutti i cittadini possono sicuramente offrirci delle risposte valide. Per questo noi ci aspettiamo il contributo da parte di tutti, anche da parte delle forze di minoranza, per poter lavorare insieme a una nuova fase che veda la città di Bologna ancora più in campo. Grazie.