30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene in merito all'OdG presentato dal Consigliere Favia
Grazie Presidente.
Poche parole per completare, integrare quello che diceva il collega Favia. A riprova del fatto che il tema non è un tema né di destra e né di sinistra, ma è un tema di equità molto sentito credo da tutti, l'ordine del giorno proposto dal collega Favia è stato completato poi alla luce della discussione svoltasi in Commissione con contributi non soltanto mio, ma anche di altri colleghi che, credo, stiano per intervenire, come il collega Carella, unicamente, diciamo, per puntualizzare meglio la questione.
Non ridimensionarla nella sua gravità, perché io credo che la gravità sia notevole, indipendentemente dal numero degli abusi che possono essere compiuti. Il problema è quello di cercare al più presto con i provvedimenti più opportuni di eliminare o ridurre gli abusi senza negare i diritti.
Questo è l'aspetto di delicatezza che deve indurre l'Amministrazione a una riflessione sul piano tecnico. Questo tema era già stato posto nel mandato scorso.
L'ordine del giorno è stato soltanto corretto e integrato, anche rispetto ad alcune delle modalità tecniche, attraverso le quali è possibile muoversi in questa direzione, oltre al discorso del transponder che, a quanto è stato detto da parte del direttore del settore, è già stato preso in considerazione.
Esso presenta delle opportunità insieme anche ad alcune controindicazioni. Ci sono altre modalità che l'ordine del giorno elenca. Una è quella, ad esempio, dell'integrazione nei varchi Sirio delle telecamere, che oggi sono poste, rispetto a chi entra, con un controllo anche in uscita.
Il che, tra l'altro, può permettere anche di controllare i Consiglieri comunali, rispetto al privilegio delle due targhe. Comunque certo il controllo in uscita elimina anche questa possibilità. Ci sono altre modalità ancora, come quelle che vengono utilizzate nella zona universitaria. Tutto qua. Visto che è presente anche l'Assessore Saliera, io credo che debba essere affermato, che è importante che l'Amministrazione completi al più presto quest'istruttoria tecnica, in modo tale che i provvedimenti necessari, per evitare, eliminare o ridurre al minimo gli abusi che non sono soltanto sugli accessi, ma riguardano anche la sosta, (questi sono più difficili, effettivamente, da evitare: qui ci sta di mezzo anche un tema che va risolto a livello legislativo nazionale), vengano assunti al più presto.
Grazie.