
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
OdG 57/2010 richiesta al governo dei fondi
Approvato dal consiglio comunale
Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, propone l'OdG presentato sull'argomento e ne sostiene l'urgenza
presentato da Paolo Natali, presidente IV commissione consiliare
ORDINE DEL GIORNO SULLA METROTRANVIA DI BOLOGNA: CONFERMA DELL'IMPEGNO DEL COMUNE DI BOLOGNA ALLA COPERTURA DELLA PROPRIA QUOTA DI FINANZIAMENTO ED INVITO AL GOVERNO ALLA CONFERMA DEI FINANZIAMENTI GIA' STANZIATI
IL CONSIGLIO
Premesso che
In data 12 ottobre 2004 con Delibera PG 209134/2004 la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare della prima tratta funzionale (Fiera Michelino-Stazione FS) della Linea 1 della Metrotranvia e il tracciato dell'intera Linea 1 (Fiera Michelino-Stazione FS-Ospedale Maggiore-Borgo Panigale); gli indirizzi per la definizione del tracciato della Linea 1 della Metrotranvia, sono stati poi approvati dal Consiglio Comunale in data 08-11-2004 con Delibera 221543/2004;
in data 09 novembre 2004, la Giunta Comunale ha approvato con Delibera 231871/2004 il progetto definitivo della prima tratta funzionale della linea 1 ed il progetto preliminare dell'intera linea 1 della Metrotranvia, in attuazione delle leggi n. 211/1992 e n. 443/2001, e per il conseguimento dei rispettivi finanziamenti ministeriali;
in data 15 febbraio 2005, la Giunta Provinciale ha espresso con deliberazione n. 41 il proprio parere favorevole circa la compatibilità ambientale del progetto;
in data 16 febbraio 2005, la Giunta Regionale ha espresso con deliberazione n. 341 le valutazioni di propria competenza circa il progetto ai sensi del D.Lgs. 190/02, con particolare riferimento alla localizzazione dell'infrastruttura;
il 29 luglio 2005, il CIPE con Delibera n. 89/2005 ha approvato in linea tecnica il progetto preliminare dell'intera Linea 1 e ha assegnato un contributo di 3,125 milioni di Euro per il completamento della progettazione definitiva della prima tratta funzionale Fiera Michelino-Stazione FS;
in data 17-05-2006 il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha comunicato l'avvenuta assegnazione del contributo previsto dalla sopra citata Delibera CIPE n. 89/2005 (contratto di prestito pos. 4487137/00 Comune di Bologna/Cassa Depositi e Prestiti S.p.a., pari a Euro 3.104.736,00 per il completamento la progettazione definitiva del Lotto 1 Fiera Michelino-Stazione FS);
il 5 aprile 2007, il CIPE con Delibera n. 16/2007 ha assegnato al Lotto 1 Fiera Michelino-Stazione FS, in via programmatica, per quindici anni un contributo di euro 7.900.000 a valere sulle risorse recate dall'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005;
la successiva delibera CIPE n. 32 del 15 giugno 2007 ha imposto al Comune di Bologna di consegnare al Ministero delle Infrastrutture il progetto definitivo del Lotto 1 entro il gennaio 2008, pena la revoca del contributo citato al punto precedente;
nel corso del 2007 il Comune di Bologna ha pubblicato il bando relativo alla gara per il "servizio di progettazione definitiva della Metrotranvia della citta' di Bologna - linea 1 - opere al grezzo della seconda tratta Stazione Centrale F.S./Ospedale Maggiore e adeguamento del progetto definitivo (ex l. 211/92) della prima tratta Fiera/Stazione Centrale F.S.". Il 3 settembre 2007 il servizio di progettazione è stato aggiudicato al raggruppamento costituito da Geodata S.p.a. (capogruppo), Ineco, Policreo, Siteco e Tecnicoop;
il progetto definitivo dei Lotti 1 (Fiera Michelino-Stazione FS) e 2A (Stazione FS-Ospedale Maggiore, sole opere civili al grezzo), una volta approvato dalla Giunta Comunale di Bologna (con Delibera P.G. 11698/2008 del 22-01-2008), è stato trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e al CIPE il 28 Gennaio 2008, entro i termini indicati dalla Delibera CIPE n. 32/2007;
il 31-01-2008, il CIPE con Delibera n. 13/2008 ha assegnato al Lotto 1 Fiera Michelino-Stazione FS, in via programmatica, un contributo di euro 5.601.818 per 15 anni a valere sui fondi recati dall'art. 2, comma 257, della legge n. 244/2007 con decorrenza 2009 e, sempre in via programmatica, un ulteriore contributo di 5.601.818 euro per 15 anni a valere sui fondi previsti da detta disposizione con decorrenza 2010;
con sedute tenutesi in data 17-06-2008 e 22-09-2008, si è svolta la Conferenza dei Servizi indetta dal Ministero delle Infrastrutture, che ha esperito l'istruttoria prevista ai sensi dell'articolo 166 del D. Lgs. 163/2006;
in data 27-11-2008, la Commissione Interministeriale istituita ai sensi della L. 1042/69 si è espressa favorevolmente sugli aspetti tecnico-economici del Progetto Definitivo della prima tratta e della seconda tratta (sole opere civili al grezzo); in data 17-03-2009 il Comune di Bologna ha acquisito il conseguente parere favorevole (rif. PG 63775 del 17-03-2009);
in data 14-07-2009, il Comune di Bologna con Delibera di Giunta PG 180712/2009 ha confermato il proprio impegno circa la copertura della propria quota di finanziamento dell'investimento necessario per il Lotto 1 "Fiera Michelino-Stazione FS" e le sole opere di galleria al grezzo del Lotto 2A "Stazione FS-Ospedale Maggiore", subordinatamente al rispetto dei vincoli in ordine al patto di stabilità e a valle della deliberazione CIPE con assegnazione in via definitiva delle ulteriori risorse per il cofinanziamento dell'investimento menzionato;
in data 31-07-2009 il CIPE ha approvato il Progetto Definitivo del 1° lotto funzionale e delle opere al grezzo del lotto 2A della Metrotranvia di Bologna, con una nuova assegnazione di 35,2 milioni di euro;
Considerato che
- Il Comune di Bologna ha confermato nei propri strumenti di programmazione economico-finanziaria (Relazione Previsionale e Programmatica 2010-2012, Piano Poliennale dei Lavori Pubblici e degli Investimenti 2010-2012) la previsione della copertura della quota di finanziamento di propria competenza;
- sono state pubblicate dal CIPE tutte le delibere approvate nella riunione del 31 luglio 2009 ad eccezione di due sole delibere tra cui quella relativa alla Metrotranvia di Bologna
CONFERMA
l'elevata valenza strategica dell'opera per il terriotrio di bologna;
l'impegno del Comune di Bologna alla copertura della propria quota di finanziamento per il Lotto 1 "Fiera Michelino-Stazione FS" e delle sole opere al grezzo di galleria del lotto 2A "Stazione FS-Ospedale Maggiore", alle condizioni in ordine al rispetto del patto di stabilità, appena sarà intervenuta la deliberazione CIPE che assegni in via definitiva le risorse statali
e INVITA
il Governo a confermare gli impegni assunti sul finanziamento dell'opera, attraverso la pubblicazione urgente della delibera CIPE del 31 luglio 2009, e a consentire all'amministrazione comunale di individuare le modalità più idonee all'avvio delle procedure per la realizzazione dell'opera con i tempi necessari.
Presentato da Paolo Natali
Sottoscritto da Sergio Lo Giudice, Libero Mancuso, Roberto Mancuso, Lorenzo Tomassini, Felice Caracciolo, Daniele Corticelli, Salvatore Lumia, Alfredo Cazzola, Alfredo Cazzola, Manes Bernardini, Giovanni Favia
Approvato dal consiglio del 29 gennaio 2010
28 favorevoli (PD, IdV, Sinistra per Bologna, ListaCazzola, Bologna Capitale)
3 contrari (Guazzaloca per Bologna, ListaGrillo)