30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Odg di Zacchiroli contro atti discriminatori presso attività commericiali e di loisir
Benedetto Zacchiroli ambasciatore Unesco per i portici bolognesiAl consigliere anche la presidenza della coalizione Ue delle città contro il razzismo (Eccar)
Irresponsabili battute sulle persecuzioni razzialiIntervento del consigliere Benedetto Zacchiroli sulle recenti dichiarazioni di Silvio Berlusconi
Cori razzisti allo stadioOrdine del giorno di Corrado Melega dopo gli episodi al Dall'Ara
Dal caso Kyenge un odg contro razzismo e xenofobiaFrancesco Critelli condanna le espressioni razziste indirizzate al neo Ministro Cecile Kyenge
E' stato sottoscritto a Montevideo (Uruguay) il 25 settembre 2015, sotto l'egida dell'Unesco, un accordo di collaborazione tra le Coalizioni di città europee e latinoamericane (coalizione Latinoamericana e dei Caraibi contro razzismo e xenofobia, Lac) contro il razzismo (European Coalition against Racism, Eccar), e rappresentanti Unesco.
Il testo prevede una cooperazione tecnica per lo scambio di esperienze in tema di politiche urbane antidiscriminatorie (per es., in tema di accesso a servizi pubblici).
A Karlsruhe (Germania), dal 7 al 9 ottobre 2015, per la settima Conferenza generale di Eccar si è riunito anche il Consiglio direttivo dell'organismo, ed è stato recepito ed istituito lo scambio di best practices tra le due coalizioni europea e latinoamericana, come sinergia di esperienze tra le due macroaree. La città di Bologna era presente in qualità di città leader, nella persona del consigliere comunale Benedetto Zacchiroli, presidente della rete europea, designato dal Sindaco Virginio Merola.
Per maggiori informazioni sulla dichiarazione finale prodotta in tale sede e sulle strategie promosse dalle coalizioni membri Unesco:
Nella prima foto in alto, il consigliere Benedetto Zacchiroli tra (da sin. a destra) Ernesto Beltrame Lemole e Lic. Nelson Fernàndez, assessore alla Giustizia e responsabile Relazioni internazionali di Montevideo, Lidia Brito, rappresentante Unesco ufficio regionale Lac, e Daniel Martinez, Sindaco di Montevideo.