30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Francesco Critelli sull'inchiesta giornalistica che valuta Bologna come terza città più vivibile d'Italia
Unanime sostegno a progetti di efficienza energeticaFrancesco Critelli interviene in Aula
Scuole ad energia solare grazie al fotovoltaicoApprovato all'unanimità l'odg di Francesco Errani sul progetto delle scuole Longhena
La città educativa: dal percorso partecipato all'Istruttoria infanziaRolando Dondarini e Francesco Errani intervengono sui servizi educativi e scolastici
Lotta agli affitti in neroIl presidente Critelli sul diffuso fenomeno delle locazioni irregolari
Intervento d'inizio seduta del capogruppo Francesco Critelli sulle importanti novità per il sistema scolastico cittadino:
Grazie Presidente. Mi si permetta una battuta, dopo aver ascoltato alcuni Consiglieri dire che la retrocessione in serie B del Bologna equivale allo stato della città, mi permetto invece di contraddirli. A parte segnalare che se si strumentalizzano anche degli eventi calcistici vuol dire che probabilmente altri argomenti a disposizione non ce ne sono, e invece ricordo ai colleghi, forse distratti e addolorati - questo sì è comprensibile, è un sentimento che unisce tutti - che invece è notizia di sabato che la Corte dei Conti ha dato il via libera ad un protocollo tra l’Amministrazione e il Ministero competente, su un accordo che porterà 30.000.000, 5 nuove scuole per un totale di 1.750 posti. È un accordo che mette la nostra città al primo posto a livello nazionale, un accordo che è stato sancito dal Sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi. I lavori interesseranno le Medie Carracci, che saranno interamente abbattute e ricostruite in loco, e lì sarà aggiunta una sezione di scuola primaria, ci saranno le Tempesta, primaria e scuola dell’infanzia, che saranno anche ampliate, e ci sono anche delle nuove scuole tra cui una media e una primaria ai Prati di Caprara, una scuola dell’infanzia al Fossolo e una primaria e una materna all’ex Mercato.
A breve dovrebbe essere firmata la convenzione con cui il Ministero s'impegnerà per 5.000.000 di euro. Il contributo del Comune tra immobili e terreni varrà circa 15.000.000 e circa 10 dovrebbero arrivare da Inarcassa. Tutto questo porterà a una procedura di cui abbiamo già parlato con l’Assessore Malagoli in una Commissione Consiliare - l’Assessore ci ha illustrato quale era già all’epoca il protocollo e l’intesa tra il Comune e il Ministero. Oggi siamo ad un passo dalla concretizzazione di questo risultato, e quindi mi permetto di dire che questa notizia, per usare ancora una metafora calcistica, ci porta non voglio dire a vincere lo scudetto ma quanto meno in zona Champions League.
Io credo che questo sia da sottolineare, perché in un periodo come questo intanto c’è necessità di lavoro e c’è necessità di poter mettere in moto dei processi che tra l’altro poi consentiranno all’Amministrazione di ampliare l’offerta di servizi nei confronti della città. Io credo che sia da sottolineare, inoltre, soprattutto perché ci dà la possibilità di mettere Bologna avanti rispetto ad altre città, perché questa città, il suo progetto, la sua esperienza sono state ritenute all’altezza. Per questa ragione ho ritenuto di dover intervenire, di dover ribadire e rilanciare questa notizia, che è stata ufficializzata dal Sindaco e dal Sottosegretario Reggi nella mattinata di sabato, perché troppo spesso si stenta a riconoscere i buoni risultati raggiunti, troppo spesso ci si lascia coinvolgere da un pessimismo di maniera che a volte, come abbiamo avuto modo di ascoltare in quest’Aula, fa sì che ogni evento venga strumentalizzato e interpretato a meri fini di propaganda elettorale, anche quando io invece credo ogni tanto la politica dovrebbe imparare a tacere, a non invadere altre sfere e al massimo provare a dare un contributo molto garbato e rispettoso delle competenze altrui, affinché anche nella pagina sportiva si possa avere una pronta risalita.
Io credo che il progetto che a breve, speriamo, vedrà finalmente la sua concretizzazione (e per cui è arrivato il necessario e giusto parere della Corte dei Conti), sia un progetto molto positivo, molto importante per la città di Bologna. Ci consentirà di avviare dei lavori e contemporaneamente ci offrirà la possibilità di costruire, di rendere sicure una parte delle nostre scuole e, infine, di offrire dei posti in più di oggi. E credo che questi siano risultati che meritino il plauso, se non di tutto il Consiglio Comunale (perché capisco che alcune forze politiche farebbero fatica a riconoscerlo) ma quantomeno da parte della maggioranza. Grazie.