30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Udienza conoscitiva richiesta da Simona Lembi
Di seguito l'intervento d'inizio seduta del consigliere Raffaele Persiano:
Grazie Presidente
E' notizia della settimana scorsa il boom delle vaccinazioni contro il melingococco, già a fine settembre erano triplicate le richieste rispetto al 2015, pur non essendo un vaccino obbligatorio né gratuito, tanto da indurre l'Ausl a programmare sedute straordinarie negli ambulatori di competenza per soddisfare la rischiesta.
Fino a qualche anno fa questo batterio era veramente rarissimo ora essendo molto più frequente in Europa ha ottenuto un grande rilievo mediatico che ci permette di conoscere meglio la malattia e di cercare di correre ai ripari.
Questo a dimostrazione che è sempre importante accendere i riflettori sulle malattie rare, e a proposito di malattie rare, vorrei attirare l'attenzione del Consiglio, della Giunta e del Sindaco il grande lavoro di studio e ricerca svolto dalla dottoressa Palmerini sul sardoma di Ewing una rara forma di tumore alle ossa che colpisce soprattutto i bambini.
La dottoressa Palmerini ha 41 anni ed è dirigente medico all'Istituto Ortopedico Rizzoli ed è specialista dei tumori rari dell'apparato locomotore. A giugno la società americana di oncologia clinica le ha conferito un prestigioso premio proprio per la sua ricerca durante il più importante appuntamento mondiale nel settore che si è tenuto a Chicago. E proprio commentando quel premio la dottoressa Palmerini ha sottolineato l'importanza per la ricerca di tenere sempre più i riflettori puntati sui tumori rari spesso "dimenticati" perché è difficile reperire fondi quando non c'è interesse da parte delle case farmaceutiche.
Leggendo le sue parole ho pensato di chiedere con un odg al sig. Sindaco di conferire una Civica onoreficenza alla dottoressa Palmerini con un duplice scopo: da un lato premiare e riconoscere un eccellenza nel campo medico/scientifico del nostro territorio dall'altro di continuare a tenere i riflettori accesi su queste malattie in modo da far proseguire la ricerca.
Vorrei chiedere la trattazione urgente dell'odg ma solo se questo trova l'unanimità in aula di tutti i gruppi, perché penso che su certi temi non ci si debba mai dividere
Grazie