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10 Luglio 2017 Sessione europea del Consiglio comunale

30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017

06 Luglio 2017 Parco agroalimentare e Bilancio ambientale preventivo 2017

Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017

27 Giugno 2017 Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.

20 Giugno 2017 The Student Hotel e CAAB

Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.

13 Giugno 2017 Regolamento di classificazione delle strade del territorio comunale

approvata delibera di modifica

05 Giugno 2017 Minuto di silenzio per i fatti di Londra

Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017

29 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 maggio 2017

22 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Lunedì 22 maggio 2017

26 Maggio 2017 Trigesimo di Giorgio Guazzaloca

Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017

15 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 15 maggio 2017

09 Maggio 2017 Adesione all'iniziativa “M'illumino d'Erasmus”

Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017

09 Maggio 2017 Contratto di sindacato dei soci pubblici di Hera dell'area di Bologna

Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.

08 Maggio 2017 Commercio su aree pubbliche

Delibera approvata in Consiglio comunale

24 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 24 aprile 2017

19 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di mercoledì 19 aprile 2017.

11 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 10 aprile 2017

11 Aprile 2017 Solidarietà ai lavoratori della ex BredaMenarini e sollecito dell'attuazione di un piano industriale di rilancio dell'azienda

Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.

10 Aprile 2017 Ricordo delle vittime dei recenti attentati

Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017

03 Aprile 2017 Vietata la pubblicità di giochi con vincita in denaro vicino alle scuole

Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Archiginnasio d'oro alla memoria di Giorgio Ghezzi

Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Fermata linea 11 e Programma Lavori Pubblici

Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Ricordo di Arcangelo Caparrini e Davide Fabbri

Minuto di silenzio del Consiglio comunale

23 Marzo 2017 Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.

16 Marzo 2017 In ricordo di Marco Biagi

Seduta solenne Consiglio comunale il 17 marzo 2017

12 Ottobre 2009

Sull'ora di religione nelle scuole

Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene sull'OdG presentato dalla Consigliera Marri

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Sull'ora di religione nelle scuole

Sergio Lo Giudice, Presidente del Gruppo PD, interviene sull'OdG presentato dalla Consigliera Marri

Grazie Presidente. io vorrei chiarire nel mio intervento, che non sarà lungo, le ragioni che personalmente mi indurranno a votare in senso contrario all'ordine del giorno della collega Marri. La ragione fondamentale è che questo ordine del giorno si colloca nella prospettiva concordataria che è quella che attualmente regola questa materia. Io sono sempre stato convinto, e me ne convinco sempre di più, anche alla luce del dibattito di oggi, che si tratta di una prospettiva assolutamente perdente per la Chiesa stessa. Io credo che la Chiesa abbia fatto uno sbaglio enorme nel rifiutare una prospettiva diversa, come quella che illustrerò ora, perché questa prospettiva concordataria, e la sua applicazione, portano proprio alle contraddizioni che stiamo toccando con mano anche in questo dibattito.  
Io credo davvero che, come altri hanno detto, l'insegnamento del fatto religioso dovrebbe essere un insegnamento obbligatorio nel nostro Paese, reso da insegnanti nominati dallo Stato, insegnanti che svolgono un insegnamento curriculare, un insegnamento del fatto religioso che tiene conto di quella che è la religione largamente prevalente nel nostro Paese, che dà certamente un peso diverso e molto maggiore alla religione cattolica, alla conoscenza della religione cattolica ma dà anche rilievo alle altre religioni, in senso proporzionale all'importanza che le altre religioni sempre di più hanno in una società multietnica, multiculturale e multi religiosa, come è quella della nostra nazione.
Se non si fa questo, allora nascono tutte le contraddizioni, perché si può arrivare anche alla situazione paradossale della quale si diceva, per cui c'è  l'insegnamento facoltativo della religione e poi nell'ora alternativa può venire fuori l'insegnamento del fatto religioso. Ma che senso ha questo? Sono dei pateracchi! È indispensabile, non solo importante, che i cittadini tutti abbiano una conoscenza del fatto religioso, perché da un lato è fatto di cultura e civiltà, senza il quale noi continuiamo ad alimentare una situazione che è di ignoranza abissale, che poi scontiamo tutte le volte che dobbiamo confrontarci con delle scelte politico - amministrative che coinvolgono in qualche modo la religione da un lato e dall'altro perché io credo che la religione e le convinzioni religiose dei laici credenti, come io sono, e dei laici diversamente credenti, come tutti siamo, devono poter esprimere queste convenzioni nell'arena pubblica, e questo è un fatto importante, ma per esprimersi c'è bisogno di un minimo di conoscenza, che soltanto la scuola può dare, se parliamo di istruzione e conoscenza. Poi c'è tutto un problema dell'educazione alla fede, che è compito delle famiglie e delle comunità religiose.
Io temo che sia la sfiducia nelle capacità delle famiglie e delle comunità cristiane di dare questa educazione alla fede, che ha indotto la Chiesa, secondo me sbagliando, e poi vediamo quali sono i risultati, ad arretrare sul discorso dell'insegnamento della religione con la formula concordataria . Questa è la mia convinzione e io non riesco a misurarmi con i temi che l'ordine del giorno propone, perché mi colloco in una prospettiva del tutto diversa, come mi pare e spero di aver illustrato. Grazie.