30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Intervento di Corrado Melega
Poliambulatorio Reno, infondato il rischio di chiusuraDomanda d'attualità di Corrado Melega
Percorsi di prevenzione e cura per i lavoratori esposti al rischio amiantoRossella Lama interviene in Aula
Di seguito l'intervento d'inizio seduta della consigliera Rossella Lama sulla campagna di prevenzione sul glaucoma svoltasi in centro:
"Grazie Presidente. Devo dire che rispetto all’intervento che mi ha preceduto ho il piacere di riportare un fatto positivo.
Gentili colleghi come sapete lunedì scorso vi avevo informati e anche invitati all’iniziativa che si è svolta sabato 15 in Piazza Re Enzo. L’iniziativa aveva un titolo molto semplice ed efficace ed era rivolta a produrre visite e due tipi di test per la prevenzione del glaucoma nella popolazione, che ovviamente avendo un’età superiore ai 40 anni, perché era l’unico criterio di accesso che c’era a questa iniziativa, decideva di sottoporsi a questo screening. L’iniziativa è stata organizzata con l’impegno e il sostegno, ovviamente anche economico, dell’A.S.L. di Bologna, dell’Ospedale Maggiore e dell’Associazione AMOA, presieduta dal Dottor Laffi, perché tutti i medici che hanno lavorato senza soluzione di continuità dalle 9.40 del mattino quando sono iniziate le visite, fino intorno alle 18.30 quando hanno chiuso le attività, sono i medici che sono associati ad AMOA, che è un’associazione di oculisti per l’Africa, che appunto coinvolge soprattutto molti medici del Maggiore. Questo è un po’ il risultato dell’attività, che non potevamo saperlo prima però ha avuto molto successo. Dicevo che ha avuto anche il patrocinio, non oneroso, del Comune di Bologna e credo possiamo esserne contenti perché sul piano organizzativo l’organizzazione ha tenuto, diciamo così, le visite effettuate in quell’intervallo di tempo, dalle 9.40 alle 18.30 senza nemmeno la pausa pranzo, sono state 157, questo è il numero delle visite effettuate con anche la registrazione e il referto stampato, quindi un tempo medio dedicato ad ogni persona intorno ai dieci minuti. Se ci sono stati dei problemi sono stati legati a questo fatto, che alle ore 15:00 circa si è dovuto cessare di dare la possibilità di accedere alla visita perché il numero delle persone che ne facevano richiesta era talmente elevato che sapevamo che entro le 18 era impossibile visitare tutte le persone che ne facevano richiesta.
Eventualmente si possa ripetere per un altro anno forse di questi dati è utile tenerne conto. A chi di voi sarà interessato magari nei prossimi giorni, siccome l’attività si è svolta anche in collaborazione con alcune imprese private, una di queste ha tenuto il monitoraggio di tutti i cittadini che hanno fatto richiesta e che sono stati visitati, potremmo avere un feedback su questa attività perché all’incirca sono il 10 per cento delle persone che poi, se lo vorranno, potranno effettuare uno screening approfondito perché sono stati rilevati tra i 157 anche alcuni casi clinici. Saranno liberamente le persone a decidere se a essere prese in carico dal “Maggiore” o seguire altri percorsi a loro più congeniali.
Ringrazio tutti per l’attenzione che avete dedicato a questa iniziativa e anche alla stampa che ha riportato la notizia nella giornata di venerdì e sabato scorso. Grazie".