30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliere Leonardo Barcelò
Grazie Presidente.
Ingrid Betancourt coraggiosa donna colombiana già candidata all'elezioni presidenziali del 2002 nel suo paese e da oltre sei anni ostaggio di guerriglieri delle FARC, Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane, figlia di Gabriel Betancourt e ministro colombiano delle educazione e ambasciatore a Parigi cresce tra la Columbia e la Francia, paese dove si laurea in Scienze Politiche.
Nel 1994 è eletto in Parlamento con un grande risultato elettorale, lavora in modo intascabile percorrendo il Paese, denuncia la corruzione e il degrado della politica nella società colombiana rispetto alla quale propone un cambiamento con metodi pacifici, per questi motivi si fa molti nemici, cartelli dei narcotrafficanti, politici corrotti e le FARC.
Continua il suo impegno senza timore, appoggiata dalla gente tentano di assassinarla più volte.
Il modo più efficace per annientare la speranza di un popolo e persuaderlo che chiunque oserò parlare, denunciare verrà immediatamente eliminato scriveva la giovane senatrice colombiana.
Decide di candidarsi alle presidenziali colombiane e durante questa campagna elettorale che il 23 febbraio 2002 viene rapita insieme alla sua amica e Consigliera Clara Rocas, liberata il 10 gennaio 2008.
Ora le notizie sulla sua salute sono molto drammatiche, secondo quanto dichiarato da un medico membro delle FARC che è stato arrestato due settimane fa, il quale ha dichiarato che la Betancourt è affetta da malaria, soffre di un'infiammazione al fegato e di mal nutrizione.
Nell'auspicare che il Presidente colombiano Uribe e la FARC arrivino al più presto possibile a un accordo che prevede lo scambio umanitario, basato sulla liberazione degli ostaggi sequestrati nelle foreste colombiane dalle FARC, così come la liberazione dei militanti delle FARC nelle carceri colombiane.
La mediazione internazionale e la mobilitazione della opinione pubblica in tutto il mondo sono altrettanto fondamentali per contribuire a creare le condizioni per un accordo umanitario.
Ieri a Bogotà si sono svolte le marcias blancas, chiamate così perché i partecipanti devono andare vestiti di bianco in segno di pace, lo stesso ieri a Parigi più di 5 mila persone con in testa il Sindaco della città e autorità governative hanno partecipato alla manifestazione di solidarietà a favore della Betancourt.
Ma anche a Bologna nella nostra città, organizzata dal centro ufficio lavoratori e stranieri e del comitato per le memorie, sabato 5 e domenica 6 sono stati allestiti banchetti per la raccolta delle firme, di cui sono tra i primi firmatari, per chiedere di consegnare alla Betancuort la cittadinanza onoraria della nostra città.
Nei prossimi giorni i cittadini bolognesi potranno continuare a sostenere con le loro firme questa lodevole iniziativa che vuole valorizzare e riconoscere l'impegno politico e civile della Betancourt e contribuire alla pressione internazionale per la sua liberazione.
Pertanto presenterò un ordine del giorno che leggo velocemente.
Il Consiglio Comunale, premesso che Ingrid Betancourt cittadina colombiana eletta parlamentare nel 1994 e candidata alle elezioni presidenziali nel 2002 nel suo paese è ostaggio della guerriglia colombiana.
Ricordato come il sequestro della senatrice Betancourt e di tanti altri cittadini colombiani rappresenti un atto gravissimo di violazione dei diritti umani, aggravato dal perdurare da oltre sei anni di questa dolorosa a drammatica condizione sovraumana, ricordato che l'impegno politico, civile e ambientalista di Ingrd Betancourt aveva generato una grande speranza di cambiamento in larghi strati della popolazione colombiana durante provata dal clima di diffusa violenza e insicurezza sociale e politica. È auspicabile che si compiano finalmente i passi indispensabili per giungere alla riconciliazione nazionale, propiziata dalle associazioni locali e internazionali che si battono per i diritti umani in Colombia e dei paesi che hanno messo in atto iniziative a livello diplomatico nei confronti del Governo colombiano.
Impegna il Sindaco a intervenire presso il Governo italiano affinché vengano attivate in questo momento tutte le possibili iniziative diplomatiche e di mediazione per giungere alla liberazione di Ingrid Betancourt e di tutti gli ostaggi colombiani.
Le consegnerò questo ordine del giorno che ha avuto la firma dei rappresentanti di tutti i gruppi consiliari presenti nel nostro Consiglio. Grazie.