30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Netta la posizione del Comune, contrario al ripristino della struttura. Dalla rassegna stampa locale.
CIE - revisione dei criteri dei bandi di gara per la gestione e verifica della congruità tra servizi richiesti e prezzo di aggiudicazioneIntervento in aula del capogruppo Pd Sergio Lo Giudice in data 17 settembre 2012.
Bologna partecipataPiano strategico, scuola, città metropolitana: la città discute del suo futuro
Cie, rivedere i criteri dei bandi di gara per garantire dignità ai trattenutiOdg del presidente Lo Giudice sui Centri d'identificazione ed espulsione
Il Cie di Bologna non riapriràFrancesco Errani sul centro di identificazione definitivamente chiuso
O.D.G. N. 216: ORDINE DEL GIORNO PER CHIEDERE AL GOVERNO DI RIVEDERE I CRITERI DEI BANDI DI GARA PREVISTI PER LA GESTIONE DEI CIE E ALLA PREFETTURA DI BOLOGNA DI VERIFICARE LA CONGRUITA' FRA I SERVIZI RICHIESTI DAL BANDO DI GARA E IL PREZZO DI AGGIUDICAZIONE, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LO GIUDICE ED ALTRI IN DATA 23.05.2012 - P.G. N. 126238/2012
Grazie Presidente.
All’interno del CIE sono presenti persone che in passato hanno avuto il permesso di soggiorno, oggi molte di loro lo hanno perso a causa della crisi economica e quindi della perdita del lavoro. Sono presenti persone che provengono dal carcere, altre che hanno avuto un decreto di espulsione e alcune che hanno richiesto il permesso di soggiorno per motivi umanitari. Sono presenti, e questo è paradossale e gravissimo, anche giovani non comunitari nati e cresciuti in Italia. Questa è la situazione drammatica che abbiamo conosciuto in una emozionante Udienza conoscitiva, che ha permesso a tutti noi di conoscere i problemi ma anche le risorse presenti all'interno del CIE. Penso ai percorsi di alfabetizzazione promossi dal volontariato, al servizio legale e a quello psicologico, all’assistenza per le donne in collegamento anche con la Casa delle Donne.
Cosa propone l’Ordine del giorno in discussione? La denuncia, come ricordava la collega Cathy La Torre, per un bando del Ministero per la gestione della struttura con base d'asta al ribasso, 30 Euro a persona al giorno. Non è possibile in queste condizioni garantire i servizi di sostegno e supporto per le persone recluse nel Cie. In questa situazione drammatica, l’umanità non è garantita. Come Consiglio comunale di Bologna, possiamo invece provare a richiedere e promuovere una politica inclusiva, una buona politica, per garantire l'umanità e una qualità di vita dignitosa per le persone recluse all’interno del CIE di Bologna. Grazie.