30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliere Sergio Lo Giudice
Grazie Presidente, ho chiesto di intervenire sullo stesso argomento.
Vede Consigliere Bignami io non credo che ci sia nessuna contiguità fra la sua organizzazione e la persona che ha usato quella forma di violenza di cui noi oggi stiamo parlando, cioè l'aggressione con un coltello nei confronti di un ventenne solo perché individuato come di Sinistra, individuato come avversario politico, ma per ciò stesso pensare che venire in quest'aula a sminuire la cosa, attribuendola a uno solo in quanto fuori di testa con niente di politico mi sembra portare un elemento di confusione che in nessun modo ci aiuta a fare chiarezza.
Il risorgere di elementi organizzati neonazisti nel nostro paese purtroppo è una realtà di fatto ed è una realtà di fatto che organizzazioni di questo genere stiano prendendo piede anche nella nostra città.
È ancora in corso l'inchiesta su quel gruppo, in origine ventisette, poi alcuni sono stati nel corso d'opera scorporati dall'inchiesta persone, accusati di avere messo in piedi un'organizzazione armata volta a mettere in campo delle azioni di tipo violento contro persone individuabili come nemici etnici, religiosi, di classe, di sesso o che so io, cioè dire è presente anche nella nostra città una rete di balordi, perché io non riesco a definirli in un altro modo, una rete di balordi però pericolosi e violenti e soprattutto che ed è questo il punto fondamentale, godono di protezioni politiche.
Godono di protezioni politiche in questo paese.
Io non sto dicendo che godono delle protezioni politiche del Consigliere Gattuso, Consigliere Gattuso, godono di protezioni politiche in questo paese e di elementi di continuità non rinnegati, non evidenziati, non denunciati rispetto a formazione politiche di estrema Destra che in questa fase politica hanno, in passato sono stati emarginati all'interno del quadro politico complessivo del nostro paese, oggi sono alleati di partiti di Destra che sicuramente non hanno niente a che vedere a che vedere con atti di violenza, ma rispetto a cui è molto importante un'assunzione di responsabilità.
Io adesso Bignami se ne è andato, ma io sono solidale con qualunque uovo qui venga gettato addosso, però, vorrei anche che la si smettesse di minimizzare, di liquidare come elementi singoli o fuori di testa degli atti che oggi in una rete progressiva arrivano a legami forti con partiti che hanno una rete di alleanze importanti con i partiti del Centrodestra in questo paese, che in alcune zone del nostro paese, penso nel Nord Est hanno legami con Giunte o sono presenti in Giunte di città importanti.
Penso alla città di Verona. Da questo punto di vista esiste la necessità, io credo che da parte di tutti, da parte di tutti perché io non dubito della democraticità di qualunque forza politica in questo consesso, ma credo che sia importante un elemento di consapevolezza in più che mira all'isolamento di queste persone.
Per questo presenterò un ordine del giorno, se il Presidente me lo consente lo leggo, è molto breve, è molto semplice, dice: il Consiglio Comunale di Bologna, considerato che la mattina di domenica 6 luglio un giovane di Sinistra è stato accoltellato da un naziskin, esprime la più ferma condanna per l'accaduto e per ogni forma di uso della violenza soprattutto a fini politici.
Invita tutte le forze politiche e sociali ad isolare queste forme insorgenti di neonazismo purtroppo presenti anche nel territorio di Bologna, città medaglia d'oro della resistenza. Grazie Presidente.