
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Intervento di inizio seduta del Consigliere comunale PD Leonardo Barcelò in sede di Consiglio comunale in data 28 novembre 2011.
Francesco Errani interviene in Aula sui nuovi cittadini
Voto degli stranieri comunitari alle elezioni amministrative 2016Domanda d'attualità di Leonardo Barcelò
Voto amministrativo agli stranieri residenti in UeOdg di Leonardo Barcelò ed altri
Cittadinanza onoraria ai figli stranieri nati in Italia e residenti a BolognaPresentato in Commissione l'odg di Leonardo Barcelò, Sergio Lo Giudice e Simona Lembi.
Il permesso di soggiorno per chi denuncia il lavoro irregolareContro lo sfruttamento degli immigrati e per la tutela dei lavoratori stranieri irregolari che collaborano alle indagini.
Cittadinanza onoraria a Bologna ai figli di immigrati nati nella nostra cittàUn gesto simbolico nel solco della tradizione democratica e di politiche inclusive che contraddistingue la città.
Approvato l'ordine del giorno presentato da Leonardo Barcelò a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare
CONSIGLIO COMUNALE
Cittadinanza italiana ai figli nati in Italia da genitori di origine straniera
"Nella nostra città continua una capillare raccolta di firme a favore della campagna "L'Italia sono anch'io" che chiede la cittadinanza italiana per i bambini nati in Italia da genitori di origine straniera di cui almeno in situazione regolare, residenti nel Paese da più di 1 anno. Il Comitato promotore, formato a livello nazionale da 18 associazioni, ha la sua sede in città inVia del Porto 16 /a presso l'ufficio lavoratori stranieri CGIL. Si può passare a firmare anche all'URP in Piazza Maggiore in orari da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle ore 18,30 e domenica dalle ore 8,30 alle 13. Tante persone già lo hanno fatto nei banchetti allestiti, ad esempio, nelcircolo Passpartout del Pd Locale. Perciò invitiamo tutti a contribuire a raggiungere la cifra di 50000 firme occorrenti a livello nazionale. E' un movimento trasversale e unitario per promuovere l'uguaglianza tra stranieri e italiani che vivono , studiano e lavorano nel nostro paese e per riportare questo tema all'attenzione delle Istituzioni, della politica e dei media. InItalia solo nel 2010 sono nati 78.082 bambini figli di stranieri, pari al 13,9%. Nella nostra cittàsono circa 7000 le persone figlie di genitori di origine traniera nate sul nostro territorio privedella cittadinanza italiana. Giovani che sono andati a studiare nelle nostre scuole, che parlano l'italiano e che si trovano privi di uno dei più elementari diritti civici quale è la cittadinanza del Paese dove sono nati. Ciò provoca in loro un senso di smarrimento identitario poiché si sentono di appartenere ad un Paese del quale non hanno tuttavia la cittadinanza. Ma anche guardando all'interesse della Nazione non vi è dubbio che , come ha saggiamentericordato il Presidente Napolitano, la cittadinanza conferita per nascita e non per sanguearricchisce il Paese di nuove energie e contribuisce notevolmente al suo sviluppo. Per questimotivi presento un Odg da portare in discussione alla commissione competente per chiedere ai nostri Parlamentari di sostenere nelle sedi opportune la proposta di legge popolare " L'Italia sono anch'io" affinché siano finalmente approvate le modifiche alla attuale legge della cittadinanza. Chiedo, inoltre, che in Commissione siano invitati i cittadini promotori della suddettacampagna".