
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Il consigliere Francesco Errani è intervenuto ad inizio seduta in Consiglio comunale sul recente progetto del laboratorio mobile per portare la scienza nelle scuole di Bologna.
Di seguito il testo dell'intervento. In allegato il comunicato stampa.
L’Opificio Golinelli porta la scienza nei nidi e nelle scuole dell'infanzia di Bologna, grazie alla collaborazione con il Comune di Bologna, i Quartieri e l'Istituzione Educazione Scuola.
Con un furgone, trasformato in laboratorio mobile, la Fondazione di Marino Golinelli aiuterà i nostri bambini e le nostre bambine a sperimentare e esplorare, attraverso il gioco scientifico, elementi come aria e acqua, i colori di frutta e verdura, o a cimentarsi in esperimenti al microscopio e programmazione robotica.
La prima tappa del furgone-laboratorio questa mattina al nido Patini alla Bolognina, il primo asilo nido comunale d’Italia, aperto a Bologna nel 1969 da Adriana Lodi, assessore nella giunta di Guido Fanti. In città tutti ricordano quell’esperienza, la scuola infatti riguarda tutti. La scuola pubblica è quella di tutti, la più importante e la più democratica.
Il progetto avviato oggi dall'Opificio Golinelli è importante perché permetterà di garantire a tutti i bambini delle scuole di Bologna l’accessibilità alla cultura, a un percorso educativo utile e innovativo che ricorda le politiche per l'infanzia promosse a Bologna negli anni '60.
La scuola infatti non ha solo un valore educativo ma anche sociale, inteso come opportunità di esperienza e crescita nella relazione. La scuola non forma solo scolari ma anche buoni cittadini, pensanti e capaci di scegliere anche criticamente. Contribuisce al futuro sociale e civico, è un investimento per il futuro.
A Bologna, grazie anche all'esempio del progetto promosso dalla Fondazione Golinelli, possiamo concretizzare e costruire un progetto di città educativa in modo partecipato, insieme a tutte le forze culturali e professionali presenti nella nostra città: Golinelli, Università, associazioni culturali e educative, personale educante, genitori, amministratori, e tutti i cittadini che hanno a cuore il presente e futuro della nostra scuola, della nostra società.