Se la newsletter non viene visualizzata correttamente, usa questo link
Approvato il bilancio, si parte con i progetti
Con l’approvazione del Bilancio 2012 e del Piano Generale di Sviluppo 2012- 2014 l’Amministrazione comunale è entrata nel vivo della programmazione della Bologna futura.
Nonostante i 100 milioni di euro in meno trasferiti dallo Stato al Comune dal 2009 ad oggi, Bologna mantiene il livello qualitativo e quantitativo dei suoi servizi sociali, educativi e scolastici. A tutti i cittadini sono stati richiesti dei sacrifici, in particolare attraverso la nuova Imu, un’imposta municipale nel nome ma i cui due terzi vanno direttamente nelle casse statali. Questo, tuttavia, è avvenuto all’insegna della massima equità possibile, mantenendo al minimo l’imposta per la prima casa e favorendo con agevolazioni chi affitta a canone calmierato.
Oggi Bologna ha gli strumenti per fare decollare alcuni dei progetti importanti in cantiere: la manutenzione e l’abbellimento della città, la riqualificazione urbanistica del territorio, il nuovo piano per la pedonalità nel centro storico, la riqualificazione commerciale, l’ammodernamento del sistema dei servizi sociali, educativi e scolastici, la digitalizzazione della città. A questa progettazione daranno un contributo fondamentale i quattro tavoli tematici che compongono il Piano Strategico Metropolitano, a cui stanno collaborando centinaia di associazioni e di soggetti pubblici e privati dell’area vasta di Bologna.
Per quanto ci riguarda, noi del gruppo PD non faremo mancare il nostro ruolo di rappresentanti dei cittadini e delle loro istanze. Se vuoi contattarci fallo pure agli indirizzi che trovi in questa pagina. Facciamo in modo che, se pur in tempo di crisi, questa fase di progettazione del futuro della città possa avvalersi davvero del contributo di tante e tanti.
Sergio Lo Giudice
presidente Gruppo consiliare PD del Comune di Bologna
Questa newsletter ti offre un'informazione periodica sull'attività del PD in Comune e rimanda al sito del Gruppo consiliare, dove potrai trovare maggiori aggiornamenti sulle nostre attività.