
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
La Commissione Ue premia la città a due ruote. In udienza conoscitiva un bilancio sull'accordo di programma
Piazza Verdi, odg del M5S emendato e appoggiato dal Pd.La posizione del consigliere Corrado Melega nell'articolo di Mauro Giordano, dal Corriere di Bologna (11 giugno 2013)
Mobilità, T-days e disabili. Intervento di Maurizio GhettiConsiglio comunale del 25 marzo 2013
Piano per una nuova pedonalità. Comunicato stampa T-Days e PedonalitàL'occasione per migliorare la mobilità e la qualità di vita di tutti. Il consigliere comunale PD Francesco Errani interviene in Consiglio comunale.
Piano della pedonalità - cicli e motocicli all'interno della cerchia dei milleIntervento in aula del capogruppo Pd Sergio Lo Giudice in data 24 settembre 2012.
Bologna metropolitana Atti vandalici in zona universitariaOdg del Pd approvato all'unanimità
Mobilità nuova e riqualificazioniDa Repubblica Bologna
Presentati il 20 novembre 2012 in conferenza stampa dagli assessori comunali Patrizia Gabellini (Urbanistica) e Andrea Colombo (Mobilità sostenibile) i progetti di riqualificazione delle piazze Aldrovandi e Malpighi/San Francesco. La prima, al quartiere San Vitale, e la seconda, al quartiere Saragozza, rappresentano i "luoghi-cerniera" fra la parte più esterna e il nucleo più antico del centro storico (la cerchia del mille).
In allegato il comunicato stampa del presidente del gruppo Sergio Lo Giudice e quello delll'ufficio stampa del Comune.
Questa fase di lavori rientra nelle attività del piano per una nuova pedonalità Di nuovo in centro, promosso dal Comune di Bologna, che ha l'obiettivo di rendere più sicuro e piacevole muoversi e vivere nel cuore della città. Il piano ha già interessato la pedonalizzazione dell'area T durante i fine settimana (T Days) e la riqualificazione di piazza Verdi, piazza Minghetti, piazza San Domenico e il Cortile del Pozzo di Palazzo Comunale.
Per la riqualificazione di questi spazi sono disponibili circa 4,3 milioni di euro, finanziati con risorse comunali e regionali negli anni 2013 e 2014, come previsto dallo schema di Programma triennale dei lavori pubblici approvato dalla Giunta lo scorso 16 ottobre.
La riqualificazione prevede un percorso pubblico di ascolto e partecipazione, per raccogliere i contributi di chi queste tre piazze le vive, le frequenta o semplicemente vi si sente legato.
A questo scopo sono in programma due passeggiate con la partecipazione di storici, esperti, amministratori e tecnici e aperte alla cittadinanza, per esplorare le tre piazze e far emergere considerazioni in merito a qualità, simboli, usi, ecc.
La prima passeggiata è in programma in piazza Aldrovandi domenica 25 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 (appuntamento davanti l'edicola lato via San Vitale) e verrà guidata dal prof. Eugenio Riccomini.
La seconda passeggiata è in programma nelle piazze Malpighi e San Francesco domenica 2 dicembre verrà guidata dal prof. Giuliano Gresleri.
Per favorire la partecipazione dei cittadini sono previste più iniziative, in collaborazione con Urban Center e Piazza Grande.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito www.comune.bologna.it/dinuovoincentro e il blog dinuovoincentro.tumbrl.com