30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Benedetto Zacchiroli sulla giornata internazionale e sullo sciopero femminile
25 novembre, iniziative contro la violenza alle donneUdienza conoscitiva di Mariaraffaella Ferri
Violenza sulle donne, il Comune parte civile nel procedimento CaramazzaSimona Lembi in apertura di seduta
Pronto soccorso per vittime di violenze sessualiRaffaella Santi Casali e il centro di riferimento dell'ospedale Maggiore
Assistenza legale gratuita per vittime di violenzaSimona Lembi sulla possibilità introdotta dalla legge contro i femminicidi
Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della presidente del Consiglio Simona Lembi, dedicato al 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza alle donne. Al termine, la Presidente ha presentato un ordine del giorno per invitare l'Amministrazione ad esporre un drappo rosso da Palazzo d'Accursio in segno di adesione alla Giornata.
"Presento un ordine del giorno che propongo alla trattazione urgente, relativo al 25 novembre, Giornata mondiale sulla violenza contro le donne.
Una ricorrenza che si avvicina a grandi passi, alla quale il Comune di Bologna ha sempre prestato particolare attenzione, fino ad individuare una seduta solenne congiunta del Consiglio comunale e provinciale, che si terrà quest'anno a Palazzo Malvezzi prevista lunedì prossimo.
Il valore delle giornate internazionali sta nella volontà di accendere i riflettori su questioni che riguardano la vita quotidiana delle persone, richiamando l'attenzione delle istituzioni sia nazionali che locali a fare di più su questo tema.
Quanto sia diffuso il fenomeno è noto, non ho bisogno di riportare all'attenzione del Consiglio comunale i dati che riguardano Bologna e il fatto che esso non discrimina per età, per censo, per provenienza geografica, ma colpisce moltissime donne. Un fenomeno che spesso non è sufficientemente raccontato: gli ultimi dati Istat, ormai vecchi di qualche anno, sostengono che circa sette violenze su dieci avvengono all'interno delle mura domestiche e sette volte su dieci la vittima conosce benissimo l'autore delle violenze.
Di fronte a questa Giornata, molte associazioni femminili in ambito nazionale e locale hanno invitato le istituzioni a esporre fuori dalle loro sedi un drappo rosso, per esplicitare la propria contrarietà alla violenza sulle donne.
Come anticipato all'interno della Capigruppo, deposito quindi un ordine del giorno per invitare il Sindaco e la Giunta ad esporre un drappo rosso in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza alle donne, fuori da Palazzo d'Accursio sulla facciata che dà su piazza Maggiore, augurandomi che il Consiglio voglia accogliere la richiesta di trattare urgentemente l'ordine del giorno e darne esito positivo".