30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
"Una buona notizia" per Mariaraffaella Ferri
Di seguito il testo dell'intervento della consigliera Mariaraffaella Ferri, presidente della Commissione Delle Elette, sull'odg 320/2013 proposto dal Movimento 5 Stelle:
La possibilità di versare la quota del 5 X 1000 delle proprie imposte IRPEF agli Enti Non Profit è stata istituita nel 2006 come forma di sostegno, attraverso l’iniziativa liberale da parte dei contribuenti, per le Associazioni di Volontariato, le Onlus, Organizzazioni senza fini di lucro, le Fondazioni e gli Enti di Ricerca: dalle grandi organizzazioni di livello nazionale a quelle piccoline, che lavorano a livello locale e che ne abbiano le caratteristiche di legge.
Come giustamente riporta l'Odg del M5S, dal 2008 anche gli EE.LL hanno la possibilità di raccogliere la quota del 5 x 1000 versata dai cittadini che desiderano sostenere le attività sociali realizzate dal proprio Comune di residenza. Il Comune di Bologna già lo fa ma nel tempo ha visto diminuire consistentemente i versamenti, così come del resto avviene agli altri beneficiari. Per questo l’odg invita il Sindaco e la Giunta a rilanciare il dispositivo, promuovendo una campagna informativa sul Portale Iperbole, che inviti i cittadini bolognesi a destinare il proprio 5 x 1000.
Ritengo che la proposta contenuta nell'Odg 320 sia molto opportuna ma credo altrettanto opportuno che il Comune non si ponga – o per meglio dire, non si imponga - in modo competitivo rispetto alle tante associazioni/onlus/ organizzazioni non profit - e penso ai Centri sociali, alle piccole società sportive, alle tante associazioni di volontariato che tutti noi ben conosciamo - che a livello cittadino già raccolgono il 5 x 1000 e poi lo utilizzano per la cura del territorio, per migliorare e mantenere gli spazi pubblici, per promuovere progetti di solidarietà a beneficio degli abitanti di una zona o della città nel suo complesso.
E' per questo che ho proposto ai proponenti, a nome del Gruppo del Partito Democratico, alcuni emendamenti che reputiamo necessari per approvare l'Odg. In sintesi si chiede che:
Ed inoltre, che: