30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Udienza conoscitiva
Rugby San Donato e l'uso delle strutture polivalentiInterrogazione di Francesco Errani
Intervento della consigliera Raffaella Santi Casali sulla promozione in serie B del Reno Rugby e sul caso del ragazzo bolognese in attesa di cure onerose per il quale è partita una raccolta fondi:
"Grazie Presidente. Il Sindaco ha parlato prima di me, quindi ha già detto le cose essenziali, io ho chiesto di dire poche parole su un fatto credo che tutti conoscano ormai a Bologna e non solo, perché la solidarietà si sta espandendo non solo in Italia ma in molte parti del mondo. Parlerò di Tommaso, di un ragazzo bolognese di ventidue anni, ne parlo perché poi le cose a volte, anzi quasi sempre, ci toccano in teoria, ci toccano in modo generale, invece questo è davvero il nostro prossimo, è proprio quello che è accanto a noi. Tommaso era al liceo con mia figlia, adesso sono grandi, hanno poi fatto scelte diverse però io l’ho visto piccolo al Ginnasio ed era già bello come adesso. Ho poco da dire, se non che "molti poco fanno tanto", e quello che ognuno di noi può fare è importante per dare una speranza, che non è una certezza naturalmente però è una speranza che ha un fondamento grande e nasce da considerazioni cliniche molto serie e che lasciano delle possibilità che sarebbe terribile non poter sfruttare. Mercoledì alla conferenza dei Capigruppo sarà decisa la modalità più opportuna, ritenuta istituzionalmente più corretta, ma da parte del Partito Democratico, di tutto il Gruppo c’è la massima disponibilità a contribuire nel modo che si riterrà più consono alle procedure e alla corretta erogazione di un contributo. Le modalità sono in fondo la cosa meno importante, la cosa importante è che ci sia questa volontà di dare tutto l’apporto possibile da parte del Partito Democratico tutto e c’è senz’altro. Grazie.
Posso collegare questo intervento a quello precedente, perché anche ieri alla finale di campionato della serie C di rugby c’erano gli amici di Tommi che vendevano torte e chiedevano aiuto per lui. Si cambia argomento per parlare di sport, molto brevemente, io un po’ ironicamente avevo pensato di intitolare l’intervento “ci sono diversi modi per andare in serie B”, c’è quello del calcio, di un Bologna che cerca sponsor miliardari, che non paga l’IRPEF, che in una crisi di calcio professionista, in una crisi pazzesca retrocede e poi c’è la piccola ma antica e nobile squadra della Reno Rugby che gioca nel suo campo sul Lungoreno che viene promossa in serie B. Ecco questo è proprio il paradigma di quello sport di base di cui si parla meno, quello che ha pochi soldi, quello che fonda tutto sulla solidarietà di squadra, sulla capacità di stare insieme, sull’andare avanti comunque, affrontare le sfide e che è centrale nella vita di tanti ragazzi e delle loro famiglie. Questa squadra alla fine con il suo coraggio e la sua dedizione e la sua bravura, anche rimettendosi in discussione perché era retrocessa, si è fatta coraggio e ha reagito, ha riprogrammato l'attività mettendoci ciascuno del proprio e adesso Bologna ha una squadra che è nel secondo campionato italiano, che è in serie B. Già ieri l’Assessore Rizzo Nervo era con la squadra a sostenerla, è sceso in campo con i giocatori e i tifosi a festeggiare e credo sia un gran bel segnale, perché davvero questi sono gli sport che aiutano a crescere, che creano solidarietà e che fanno oltretutto anche dei grandi risultati sportivi, e ora la Reno Rugby darà una bellissima immagine di Bologna in uno sport che è lanciatissimo anche in Italia e che porterà Bologna anche lontano dalla regione, a gareggiare in un campionato molto importante.
Ho voluto dare questo omaggio alla squadra e dire che se la sono sudata moltissimo, la Reno è stata tutto l’anno praticamente mai vinta, sempre in testa, se la sono giocata fino all’ultimo con un enorme sostegno del pubblico, dei tifosi, delle famiglie e dall’anno prossimo si cambia passo e davvero credo che se qualcuno di voi avrà voglia di andarli a vedere, di sostenerli, di fare del tifo e di fare in modo che questa bel successo bolognese si consolidi, credo che troverà grande divertimento… da ultimo un augurio a Francesco Sacchetti, che è uscito in barella, in ambulanza, e i ragazzi in campo hanno detto: "Vinciamo per lui" e hanno vinto, questo è il rugby. Grazie."