30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Rassegna stampa. La discussione in Commissione mobilità durante l'udienza conoscitiva su via Arienti.
Nuovi cantieri e sicurezza stradaleMaurizio Ghetti sui lavori pubblici programmati per i prossimi mesi
Cantieri in centro, lavori ed esigenze dei cittadini nell'asse della TBenedetto Zacchiroli sulla manutenzione delle strade più centrali della città
Di seguito l'intervento d'inizio seduta del consigliere Francesco Errani sul cantiere BOBO nelle vie Rizzoli e Ugo Bassi:
"Lunedì 2 febbraio, inizierà il “cantierone BOBO” che fino a martedì 8 dicembre 2015 comporterà la chiusura delle vie Rizzoli e Ugo Bassi, per la ripavimentazione stradale. A lavori completati, avremo strade più belle e sicure, adatte anche per i nuovi filobus Crealis.
Come accaduto per il cantiere di Strada Maggiore, sono previste agevolazioni per i commercianti (esenzione dell'imposta di pubblicità e del canone per l'occupazione di aree pubbliche, nonché del 50% di sconto sulla Tari-rifiuti).
La chiusura di via Rizzoli e Ugo Bassi, per circa 10 mesi, comporta però l'impossibilità per i mezzi pubblici di percorrere anche via Indipendenza. Come ha detto il Sindaco: "Sarà il più grande cantiere aperto a Bologna dal Dopoguerra".
Le attività commerciali coinvolte sono circa 350 che, insieme ad altrettanti uffici privati, danno lavoro a circa 10.000 persone. I residenti sono circa 170. Senza dimenticare che il 2015 sarà l'anno anche dell’EXPO di Milano e dell’avvio del Progetto FICO.
Il Comitato “Vivere il centro”, che rappresenta cittadini e residenti, propone di dividere in due fasi i lavori: prima Rizzoli e poi Ugo Bassi, in modo da sventare la chiusura di via Indipendenza ai bus; oppure, di lasciare aperto un varco centrale (tra Ugo Bassi e Rizzoli) per permettere il passaggio dei bus in via Indipendenza, raggiungendo così via dell’Archiginnasio e piazza Galvani.
Se non sarà possibile realizzare i due cantieri in tempi diversi, valutiamo se possibile prevedere un “corridoio” tra le vie Rizzoli e Ugo Bassi, così da permettere al trasporto pubblico di percorrere via Indipendenza. Un servizio di navette in direzione Nord-Sud per non spezzare la città in due, per far fronte alle inevitabili criticità di un 'cantierone' necessario ma dal forte impatto sulla mobilità di tutti i cittadini e sulle attività commerciali".