30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Daniele Ara, Consigliere del Gruppo PD, interviene ad inizio seduta
Grazie Presidente.
Intervengo per mettere in evidenza due iniziative, di cui la prima ha carattere nazionale e raccoglie l'adesione della città di Bologna, mentre la seconda è più specificatamente organizzata nella nostra città. La prima iniziativa è denominata "M'illumino di meno". Ogni anno è organizzata da Caterpillar, una trasmissione di Radio Due, che da anni promuove questa giornata affinché aumenti la consapevolezza collettiva verso il bisogno di risparmiare energia e di produrla in maniera sostenibile e rinnovabile.
Questo evento ormai ha assunto dimensioni enormi. I primi anni sembrava quasi un evento destinato a qualche appassionato di questa trasmissione, un fenomeno di nicchia. Poi è diventato un vero fenomeno di consapevolezza collettiva su un tema decisamente molto importante che riguarda tutti noi. Una giornata ovviamente simbolica ma che testimonia quanti cittadini ormai siano pronti e attenti su questi temi.
Il tema principale è la riduzione dei consumi. Noi parliamo spesso di come produrre l'energia e ci dimentichiamo a volte come all'interno dell'energia che consumiamo si trovi anche quella fetta che dobbiamo risparmiare.
Una volta che abbiamo avviato uno stile di vita efficiente, anche in un sistema economico efficiente, possiamo pensare a come migliorare il processo produttivo dell'energia. Bologna quest'anno ha risposto molto bene all'iniziativa. Tantissimi cittadini e associazioni hanno aderito. Lo stesso Comune si è fatto interprete di questo momento, favorendo tutta una serie d'iniziative. Cito solo "La lezione al buio" di Eugenio Riccomini in Piazza Santo Stefano, un luogo che vede la mobilitazione dell'intera città per l'importante restauro delle sette chiese.
Cito anche il fatto che l'Amministrazione aveva già avviato per i propri edifici pubblici un piano per l'efficienza. Tutti sappiamo come sono poi andate le cose: avremo un momento di vacanza della sede politica in questa città.
Passo ora al secondo punto del mio intervento. Bologna rimane comunque una città all'avanguardia, molto attenta su questi temi. Non è quindi un caso che ospiti un evento importante che si sta sviluppando in questi giorni, il Green Social Festival.
È un evento dove il mondo della cultura si incontrerà con il mondo politico e scientifico bolognese, e direi anche nazionale, proprio per discutere e sviluppare una promozione culturale della nuova economia verde.
Il programma di questo evento è molto ricco. Non lo dettaglio in questa sede: rimando ai giornali ed ai siti web. Credo che dobbiamo essere onorati, come città, di poter ospitare un momento come il Green Social Festival che, tra l'altro, porta tutta la politica a sviluppare una maggiore attenzione rispetto a questi argomenti. I cittadini sono molto più pronti di quello che noi pensiamo su questi temi, per cui dobbiamo essere all'altezza della situazione. In una giornata in cui abbiamo commemorato l'amato Renzo Imbeni, mi piace ricordare che fu il primo in questa città a parlare di stili di vita e a fare in modo che la nostra Amministrazione si avvicinasse ai temi dell'ecologia. Grazie.