
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
ORDINE DEL GIORNO SUGLI INDIRIZZI GENERALI PER LE NOMINE E DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI, AZIENDE, SOCIETA' E ISTITUZIONI, DI COMPETENZA DEL SINDACO, PER IL MANDATO AMMINISTRATIVO 2011-2016, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LO GIUDICE E ALTRI NELLA SEDUTA DEL 20 GIUGNO 2011 E APPROVATO NEL CORSO DELLA SEDUTA STESSA
Hera-Acegas, orientare le scelte di un’azienda pubblicaOrdine del giorno di Francesco Errani ed altri
Fusione Hera - Acegas, il dibattito e gli interventi in Consiglio comunale Fusione Hera-AcegasIl Consiglio comunale ha approvato l'operazione di consolidamento industriale dell'azienda a controllo pubblico.
Oggi il Consiglio comunale voterà la Delibera di Giunta che prevede la fusione di Hera e Acegas/Aps, le due multiutility che in Emilia Romagna, Veneto e Friuli gestiscono acqua, rifiuti ed energia. Si tratta di servizi di pubblica utilità in cui il Comune in primis deve farsi garante dell’interesse collettivo e della tutela del cittadino.
Il mio voto sarà a favore della Delibera di Giunta. La fusione si inserisce in una evoluzione del panorama economico caratterizzato da società che vanno ingrandendosi, in cui piccole società locali rischiano di non rimanere competitive sul mercato ed essere inglobate da altre, mettendo di conseguenza a rischio gli investimenti strutturali e i posti di lavoro.
Con questo processo di fusione Hera assumerà una dimensione sovraregionale, ma rimarrà una spa quotata in borsa a maggioranza pubblica, con la possibilità, quindi, per il Comune di controllare ed orientare le scelte di chi guiderà l’azienda pubblica, in un’ottica di miglioramento del servizio e di tutela del cittadino.
In questo senso, contestualmente al voto alla Delibera e in considerazione della recente sentenza della Corte Costituzionale diretta a bloccare speculazioni finanziarie nella gestione dei beni comuni e per rispetto all'esito del Referendum, ho proposto un Ordine del giorno, con l’intento di dare un indirizzo politico forte al processo di fusione. Le richieste avanzate nell’ordine del giorno mirano a migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini bolognesi:
Mi auguro che questo ordine del giorno possa contribuire a indirizzare il processo di fusione verso un miglioramento nella gestione dei servizi di pubblica utilità e a favorire una discussione all’interno dell’amministrazione comunale su un tema così delicato ed importante per i cittadini.
Continuo a credere che in questo delicato passaggio, ci sia la possibilità di dare un indirizzo politico forte alla gestione della nuova società, su temi centrali di politica pubblica come l'acqua, l'energia e i rifiuti, ma anche su temi legati alla trasparenza e ai compensi dei manager di una società pubblica.
Credo sia un nostro diritto-dovere come Consiglieri comunali aprire una discussione in Consiglio, non limitandoci a votare contro senza assumersi la responsabilità di fare proposte. Dobbiamo essere capaci di scelte responsabili e nello stesso tempo pretendere di non fare i "passacarte di emergenza".
Ciò detto, in ossequio alla disciplina di gruppo, ritiro la proposta di Ordine del giorno per la votazione di oggi. Ma chiedo comunque di poterla presentare e discutere in Commissione perché l'Ordine del giorno possa essere approvato in Consiglio comunale nelle prossime sedute, così da permettere una valutazione sulla conduzione di Hera e dare un indirizzo pubblico forte alla gestione della nuova impresa.