30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Intervento di inizio seduta del consigliere comunale PD e Presidente della Commissione consiliare Mobilità, Infrastrutture e Lavori Pubblici Francesco Critelli
Piano per la Nuova Pedonalità - a febbraio le consultazioni nei QuartieriPrimi incontri e giornate di ascolto con cittadini e Quartieri. Previsti anche questionari online per proposte e criticità. Rassegna stampa del 27 gennaio 2012.
Piano per la Nuova Pedonalità: il percorso partecipato con i cittadini Piano per la Nuova Pedonalità "Di nuovo in centro" - parte il percorso partecipatoPresentazione in Commissione consiliare del piano "Di nuovo in centro", avvio delle assemblee, parte il restyling in zona universitaria. Rassegna stampa del 25 gennaio 2012
Aumentano i ciclisti nel Comune di BolognaLa risposta posivita dei bolognesi alle scelte chiare della nuova Giunta e del nuovo Consiglio. Claudio Mazzanti, Presidente della Commissione consiliare Territorio e Ambiente, sulla risoluzione della "questione assicurativa" al centro della commissione consiliare di giovedì' 19 gennaio 2012. Rassegna stampa del 20 gennaio 2012.
Al lavoro in bicicletta, azioni per incentivare la mobilità su due ruoteOdg promosso da Pasquale Caviano (Centro democratico)
Videobox: la Consulta comunale della biciclettaFrancesco Critelli e la nuova Consulta della bicicletta
Consulta della bicicletta, il Consiglio vara la deliberaApprovata con odg 1/2013 la delibera proposta dal Pd
Consulta della bicicletta, la delibera Pd al vaglio del Consiglio T-Days e PedonalitàL'occasione per migliorare la mobilità e la qualità di vita di tutti. Il consigliere comunale PD Francesco Errani interviene in Consiglio comunale.
Nella seduta di lunedì 23 gennaio 2011, il consigliere comunale PD e Presidente della Commissione consiliare Mobilità, Infrastrutture e Lavori pubblici Francesco Critelli ha presentato un ordine del giorno in merito all'incremento nell'utilizzo di biciclette a Bologna e la copertura assicurativa dei ciclisti che si recano sul luogo di lavoro, approvato all'unanimità nella stessa seduta del Consiglio comunale.
In occasione della Commissione consiliare IV di giovedì 16 gennaio 2012 è stata lanciata una petizione da parte della FIAB Federazione Italiana degli "Amici della Bicicletta" per estendere, anche a chi utilizza la bicicletta, i benefici contenuti nell'art. 12 del D.L. n. 38 del 23 dicembre 2000 che prevede la copertura assicurativa per chi utilizza un messo di trasporto privato, purché necessario per recarsi sul luogo di lavoro.
Recependo il segnale dei bolognesi che utilizzano maggiormente la biciletta per spostarsi in città ed anche per raggiungere il posto di lavoro, il Comune di Bologna sta già realizzando un Piano per la Nuova Pedonalità Di nuovo in centro. La prossima realizzazione della "pista ciclabile in via Belmeloro sarà un'arteria per la futura area ad alta pedonalità attorno a via Zamboni" ha spiegato l'Assessore per il traffico Colombo.
Leggi di più sul Piano per la Nuova Pedonalità.
ODG INCREMENTO DI UTILIZZO DELLE BICICLETTE A BOLOGNA ED ESTENSIONE DELLA COPERTURA ASSICURATIVA DEI CICLISTI, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE COMUNALE PD FRANCESCO CRITELLI
CONSIGLIO COMUNALE
CONSIDERATO CHE
l'incentivazione dell'uso della bicicletta risponde pienamente all'attuazione di politiche a favore della mobilità sostenibile, obiettivo da perseguire per migliorare la qualità della vita dei cittadini bolognesi.
PRESO ATTO
nella seduta della IV commissione di giovedì 19 gennaio, della petizione lanciata dalla FIAB per estendere, anche a chi utilizza la bicicletta, i benefici contenuti nell'art. 12 del D:L. n.38 del 23.12. 2000, che prevede la copertura assicurativa per chi utilizza un mezzo di trasporto privato, purché necessario per recarsi sul luogo di lavoro.
VALUTATI
in maniera positiva gli obiettivi contenuti nella petizione, che prevede di aggiungere al succitato articolo la seguente dicitura: .
ADERISCE
alla petizione, condividendone spirito, obiettivi e modalità di coinvolgimento delle istituzioni locali.
F.to: F. Critelli.