30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Intervento di Francesco Errani
La città educativa: dal percorso partecipato all'Istruttoria infanziaRolando Dondarini e Francesco Errani intervengono sui servizi educativi e scolastici
Verso una spesa pubblica trasparente e partecipataIntervento di Francesco Errani alla discussione sul bilancio 2013 del Comune
Asp, nuova manifestazione delle maestre in Consiglio comunaleAccolte dal presidente Francesco Critelli le insegnanti in protesta travestite da fantasmi - Articolo di Repubblica Bologna (11 giugno 2013)
Scuola dell'infanzia, il 18 giugno parte l'Istruttoria pubblica La scuola, investimenti mancati e ritardi che minano il sistemaIntervento in Aula di Daniela Turci
Videobox: la Commissione mensa cittadina e di scuolaFrancesco Errani sulla nuova istituzione
Francesco Errani è intervenuto in consiglio comunale, durante la seduta di lunedì 29 aprile 2013, a riguardo dell'attuale percorso partecipato zerosei.
Di seguito il testo dell'intervento di inizio seduta e il comunicato stampa.
Sembra paradossale augurarsi di dover incontrare delle difficoltà per riprendere un percorso in gran parte dimenticato e, forse rimosso, ma credo che si debba approfittare dell'occasione per riprendere un progetto di città educativa.
Il percorso partecipato infanzia 0-6 con i genitori, gli insegnanti ed i cittadini attivi, va in questa direzione. Quando si progettò la scuola bolognese si partì da questi elementi: fu un percorso di cittadinanza attiva, una collaborazione fra Istituzione, insegnanti, genitori e associazioni. L'interesse comune e la logica che ha orientato il lavoro era la realizzazione di un progetto educativo di qualità. L’obiettivo era accompagnare i bambini a diventare cittadini democratici e solidali. Era un progetto orientato a non escludere nessuno. Era inevitabile che, perdendo di vista questi riferimenti, si arrivasse alle emergenze attuali. Se non si fa manutenzione si arriverà prima o poi a situazioni di emergenza.
I cittadini e gli operatori delle scuole devono poter partecipare e il percorso partecipativo è destinato al coinvolgimento ampio dei cittadini interessati al tema della scuola per l’infanzia. Alcune delle domande poste nel precedente OST e World Cafè hanno permesso di affrontare alcuni temi chiave: la qualità della scuola in una società che cambia, i modi utili a garantire la qualità in tempi di scarsità di risorse.
Fino ad oggi dal lavoro dei partecipanti è emersa inoltre l’importanza di “connettere” scuola e territorio nella direzione di costruire comunità educanti che, in ottica di sussidiarietà, condividano valori, obiettivi e iniziative della scuola. Particolare rilevanza in questa visione assume inevitabilmente il rapporto tra i genitori e la collaborazione con la scuola. È stata evidenziata l’importanza del personale della scuola che sia aggiornato e “stabile”, elementi che incidono sulla qualità della didattica dell’educazione e soprattutto che garantiscono continuità al processo educativo. Infine è stata data molta importanza alla “capacità” della scuola di integrazione e inclusione: una scuola con varie differenze sociali al suo interno che continui a rispettare e valorizzare le diversità e le pari opportunità.
Prossima e ultima tappa del percorso l'Open Space Technology rivolto a tutti i cittadini interessati che si terrà sabato 4 maggio.