30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliere Emilio Lonardo
Grazie Presidente. È indubbiamente un fatto di attualità significativo e importante che 25 mila persone di questa città si muovano per compiere negli stessi giorni la medesima azione civica.
È quello che è successo sabato e domenica con le elezioni primarie del Partito Democratico per la scelta del candidato Sindaco di Bologna.
Come tutti sapete queste 25 mila persone hanno potuto scegliere liberamente e a fronte di un dibattito serrato di oltre un mese, tra quattro candidati il loro candidato preferito. La metà di loro hanno scelto Flavio Delbono che sarà il candidato del Partito Democratico alla giuda della città.
Come tutti sapete le primarie sono argomento di discussione nelle varie forze politiche e si possono legittimamente avere dei dubbi sull'uso delle primarie come metodo di selezione della classe dirigente o esserne ampiamente convinti. Si possono scegliere metodi diversi per individuare le persone da sottoporre al giudizio della città per la principale carica istituzionale, quello che non si può disconoscere, però, è il fatto che una così ampia partecipazione di cittadini rappresenta un elemento di arricchimento della democrazia di questa città.
È vero che questo strumento di partecipazione così riuscito a Bologna ha visto una presenza numericamente significativa di persone mature ed anziane. Questo guardare non è un limite, ma è una ricchezza per questa città, le persone anziane sono parte consistente ed importante della vita di Bologna e la loro volontà di contribuire alle grandi decisioni per il futuro della città è una risorsa che dobbiamo preservare con grande cura nel bene della città e non soltanto di un partito o di uno schieramento e semmai questo grande senso civico e della partecipazione dobbiamo riuscire meglio a trasmetterlo alle nuove generazioni, senza trionfalismi e senza sottovalutare limiti e possibilità di migliorare, oltre che gli strumenti di democrazia diretta, anche quelli della democrazia delegata che sono gli strumenti costituenti della democrazia, siamo molto soddisfatti di questa grande prova di partecipazione consapevole e non plebiscitaria.
Siamo molti soddisfatti del suo risultato, molto grati a coloro che vi hanno partecipato sia nello scegliere che nell'essere scelti, molto contenti del fatto per pur con un piano vincitore queste primarie non hanno lasciato sconfitti, anzi hanno rafforzato l'unità del principale partito di questa città attorno al candidato prescelto.
Dall'altro lato, cari amici dell'Opposizione, vediamo solo auto candidature annunciate e l'attesa di decisioni dall'alto in una logica che non ha nulla di partecipativo, ma che affida la scelta del candidato al volere sostanzialmente di un solo uomo.
Lasciatelo dire nei confronti di queste metodologie di scelte del candidato a Sindaco. Noi preferiamo la nostra democrazia con i suoi difetti e le sue imperfezioni, alla vostra politica decisa sempre e comunque dall'alto e ci teniamo da conto come un bene prezioso l'opinione di 25 mila uomini e donne di questa città che si mettono in fila per scegliere chi sarà il futuro Sindaco.