
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Simona Lembi apre la seduta solenne congiunta dei Consigli comunale e provinciale
Priebke, ovvero della memoriaBenedetto Zacchiroli sulle esequie del nazista responsabile dell'eccidio alle Fosse Ardeatine
Intervento d'inizio seduta della consigliera Daniela Turci:
" Se fossi stata ad Auschwitz saresti stata attenta"
"Se fossi stata ad Auschwitz saresti stata attenta", così una professoressa pare abbia detto ad una studentessa, colpevole di esser distratta da un forte mal di testa., una prof. per sedare la maleducazione in classe se la prende con un'alunna di origine ebraica ricordandole Auschwitz. Alle parole dell'insegnante la classe resta sbigottita poi prende la difese della compagna di classe e dice alla docente" Professoressa lei è razzista".
Convocazione della docente, chiarimenti, e ancora" ho detto quella frase per indicare un posto organizzato, dove regna l'ordine", la faccenda finisce davanti alla Preside e si apre un'istruttoria . Per i compagni di classe arriva il plauso della Comunità ebraica di Roma, dice Pacifici presidente della comunità, " la cultura di questi ragazzi sconfigge l'indifferenza, merita di esser premiata come accade ogni 27 gennaio al Quirinale. Poi al Liceo Tasso di Roma compare una svastica, come dice Elena Improta, vice presidente dell 'Anpi di Roma e Lazio.
Esponenti di Forza Nuova e di Lotta Studentesca hanno distribuito volantini e, assieme al volantinaggio, appare una svastica sui muri della scuola. " Il ritorno di questo simbolo, continua Improta è un atto gravissimo, soprattutto davanti ad una scuola che è luogo di educazione e formazione, così come volantinare in pubblico con il simbolo delle brigate Rosse", e ancora una volta si chiede alle forze politiche e sociali di intervenire per arginare questa pericolosa deriva. Ora voglio ricordare il Ministro Profumo che tra le tante cose non ben fatte per la scuola una l'ha fatta bene e cioè questa dichiarazione insieme al Presidente della Comunità ebraica italiana Renzo Gattegna. " Ancora una volta, la scuola italiana emerge, come un fondamentale presidio della Democrazia," forse l'ultimo luogo di vera Democrazia, per l'uguaglianza e il progresso culturale e sociale del Paese.
Infatti la reazione ferma degli studenti e della Preside, di fronte alle frasi antisemite pronunciate dalla professoressa sono la concreta dimostrazione di come con forza tutti dovremmo sostenere che l'antisemitismo e il negazionismo non si devono combattere solo il 27 gennaio di ogni anno, per la celebrazione della Giornata della Memoria, ma tutti i giorni, e ogni volta che ascoltiamo una frase che ferisce, offende e discrimina.
Aggiungo che la capacità di reazione della classe e della Preside sono sono una grande dimostrazione che il nostro paese, l'Italia, è un paese sano ,sa reagire e la Scuola ,pur nelle tante difficoltà, ne è la parte migliore. Lo dimostra ogni volta che l'antisemitismo e l'intolleranza entrano nelle sue aule. Del resto è impossibile dimenticare la presenza, partecipazione e condivisione di tutti quegli studenti che con i Professori si recano, ogni anno ad Auschwitz, nel Viaggio della memoria, così come è stato anche per i nostri studenti quest'anno con la Vice Presidente Scarano. Sono sentimenti veri che fanno ben sperare " per il futuro della nostra società".