30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Simona Lembi sul caso di una scuola con un passaggio pedonale ora chiuso
Di seguito il testo della domanda d'attualità della consigliera Simona Lembi:
Grazie Presidente. Torniamo a parlare di scuola e questa volta ci occupiamo di una scuola che si chiama Cremonini – Ongaro, una bella scuola che accoglie bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria e quindi ha un’utenza particolarmente diversificata. È una scuola incastonata in un luogo della città molto preciso, all’interno del Quartiere Santo Stefano, non agevolmente raggiungibile come per altri plessi scolastici. Si arriva a queste scuole attraverso due percorsi, uno, come lei ben saprà via strada, accessibile nell’orario mattutino solo dai residenti, e cioè in Via Bellombra. Quel percorso è accessibile solo dai residenti in quella zona, dai pulmini della scuola che raccolgono i bambini che da varie parti della città, tutti iscritti alle Scuole Cremonini – Ongaro, e da alcuni mezzi particolari per esempio le ambulanze, per esempio e non solo, che vanno poco più in alto della scuola e cioè a Villa Bellombra. Poi c’è un preziosissimo passaggio pedonale che da un'altra parte, e cioè da Via Bagni di Mario, raggiunge più rapidamente di quanto non si faccia a piedi nell’altro percorsom la scuola. Ho avuto modo di farli entrambi nei giorni scorsi e di misurare ambedue i passaggi. Mi risulta, chiedo alla Giunta se è vero perché sono informazioni sempre prese a spizzichi e bocconi, che ciclicamente, e cioè non solo da quando è stato avviato il restauro di quella scuola intorno ai primi anni del 2000, non solo quando è stata inaugurata, mi pare, vado a memoria, nel 2005, ma ancora prima risultasse una servitù di passaggio. Che cosa è successo di nuovo in questi giorni non è dato a sapere. Si sa solo che ciclicamente sorgano contrasti tra i condomini e l’Amministrazione Comunale. Questioni serie, cioè chi fa cosa: chi spala la neve, c’è la neve e passano i bambini, chi rompe il ghiaccio? Chi si occupa della manutenzione di quel luogo e così via, questioni serie che bisogna affrontare.
Mi risulta che in una sola notte sia spuntato un cancello, che sia stato chiuso per più di un giorno, impedendo di fatto a quei bambini con le loro famiglie, (prevalentemente le scuole primarie e di primo grado, perché con i passeggini, cioè le materne) di raggiungere la scuola attraverso quel percorso. Quello che è successo successivamente, una notizia ripresa più volte dai mezzi di comunicazione, dalla stampa, lo abbiamo letto tutti, è successo che la Giunta mi pare, (voglio chiedere alla Giunta conto di questo incontro) abbia incontrato alcune delle parti coinvolte. Ricordo che le parti in gioco in questo caso sono i rappresentanti della scuola, in particolare i genitori, a cui va riconosciuto un lavoro enorme, hanno manifestato perché tengono alla loro scuola e anche la possibilità di accesso alla loro scuola, i condomini, e, ovviamente il Quartiere Santo Stefano e certo il Comune di Bologna.
Quindi voglio chiedere alla Giunta che cosa è successo in questi giorni e come si sta affrontando una questione di particolare rilevanza che ha a che fare con come si va a scuola nella nostra città. Grazie Presidente.