30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Ordini del giorno approvati in Consiglio comunale
Bilancio 2017, la previsione di risorse e priorità per BolognaDiscussione del Bilancio preventivo 2017-2019
Consiglio comunale del 19, 21 e 22 dicembre 2016
Bilancio 2017Interventi in Consiglio comunale durante la trattazione
Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il seguente ordine del giorno, presentato dalla consigliera Raffaella Santi Casali, per l'istituzione di un servizio di mobile ticketing per l'acquisto dei titoli di viaggio Tper, collegato alla delibera relativa alla definizione della misura percentuale dei costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale.
IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO CHE
· In data 24/09/2012 in Consiglio Comunale ha approvato l'odg n 300/ PG N224568/12
· Il trasporto pubblico locale rappresenta un servizio fondamentale nelle politiche dell'amministrazione comunale in termini di mobilità e sostenibilità ambientale e riveste, inoltre, un rilevante interesse sociale ed economico
· Il trasporto pubblico locale necessita di continui adeguamenti ed aggiornamenti atti ad incentivarne l'utilizzo da parte della popolazione
· I tempi e gli stili di vita dei cittadini di Bologna, degli studenti e dei turisti che sempre più numerosi arrivano in Città sono mutati negli anni ed è compito dell'Amministrazione Comunale adeguare i servizi modificandoli e migliorandoli in base alle nuove esigenze emergenti
L'uso dei telefoni cellulari e degli Smartphone è sempre più diffuso in tutte le fasce di età e tutti i sistemi operativi (IOS, Android, Windows) offrono applicazioni sempre più in grado di consentire l'accesso ai servizi pubblici in maniera efficiente ed efficace rendendo più snella la burocrazia della pubblica amministrazione
· È obiettivo di tutte le Pubbliche Amministrazioni la smaterializzazione nei servizi offerti
PRESO ATTO CHE
· Il servizio di Mobile Ticketing è realizzato dai principali operatori di telefonia mobile nazionale
· Il servizio di SMS per acquistare il titolo di viaggio per i mezzi pubblici è ormai diffuso e collaudato non solo nelle più importanti città d'Italia ma anche in tantissime realtà più piccole
· Bologna non può permettersi di essere inadeguata in tale ambito rispetto alle altre realtà nazionali
CONSIDERATO CHE
· Il Comune di Bologna ha l'ambizione di diventare sempre più Smart nei servizi offerti in tutti i settori
· Le "emettitrici" dei biglietti a bordo risultano obsolete e che causano lamentele continue fra i cittadini per la mancata possibilità di ottenere il resto del pagamento del titolo di viaggio e per il frequente stato di "fuori servizio" delle stesse
· Diverse modalità di acquisto del titolo di viaggio ridurrebbero ulteriormente lo sgradevole fenomeno dell'evasione, già contenuto tramite l'efficace campagna TPER “vado e non evado”, sicuramente compatibile con la proposta in oggetto
· Il compito dell'Amministrazione Comunale è facilitare la vita dei propri cittadini, dei turisti e di quanti fruiscono dei mezzi pubblici in modo da favorirne sempre più l'utilizzo per realizzare l'obiettivo di una mobilità sempre più sostenibile
IMPEGNA LA GIUNTA
- a chiedere a TPER di istituire in tempi brevissimi quale sistema aggiuntivo, un servizio di Mobile Ticketing pagamento con SMS per l'acquisto del titolo di viaggio sui mezzi pubblici di tutta l'area metropolitana di Bologna con l'auspicio e nell'attesa di una più ampia revisione dell'uso degli Smartphone applicati alla mobilità per la smaterializzazione anche degli abbonamenti con l'uso del QRcode.
R. Santi, R. Persiano, V. Zanetti, P. Licciardello, M. Campaniello, E. Leti, M. Manca, G. Di Girolamo, L. Bittini, R. Fattori, C. Mazzanti, L. Guidone e F. Errani