30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Rolando Dondarini esprime solidarietà a Gianni Morandi contestato dagli ultras
Cori razzisti allo stadioOrdine del giorno di Corrado Melega dopo gli episodi al Dall'Ara
Di seguito l'intervento del consigliere Corrado Melega a presentazione dell'ordine del giorno sui cori razzisti allo stadio Dall'Ara:
Grazie, Presidente. Ieri, prima della partita Bologna-Napoli, qualcuno, si dice Maraniello o Morandi, aveva pensato di far partire la canzone di Dalla "Caruso" con lo scopo sia di onorare il nostro cantante, sia di lanciare un messaggio nei confronti dei tifosi del Napoli. Questa canzone è stata interrotta a metà da cori che inneggiavano a vulcani vari e comunque cori razzisti. Si potrebbe usare il vecchio detto di noi ostetrici: "la mamma degli imbecilli è sempre incita", ma credo che non sia più efficace una cosa di questo genere di fronte alla vergogna che molti di noi che erano presenti hanno provato rispetto a questi cori.
Io vado allo stadio da più di cinquant'anni, l'ho visto cambiare, dal calcio popolare fino all'imbarbarimento progressivo di spese pazze, di corruzione e di violenza. Spesso mi sono detto che avrei smesso di andarci, che non ci sarei più andato, però in realtà il calcio mi piace e spero sempre che qualcosa migliori, come peraltro è successo in altre nazioni che hanno preso delle decisioni importanti. C'è da dire che ieri anche in tribuna rappresentanti della cosiddetta "Bologna bene" si sono lasciati andare a frasi piuttosto sconcertanti dal punto di vista razzista. A titolo personale mi sento di dire che da queste manifestazioni non mi sento rappresentato e ho pensato di presentare un ordine del giorno che chiedo di trattare con urgenza nel corso di questo Consiglio, ovviamente sperando di incontrare l'assenso di tutti i Consiglieri. L'ordine del giorno è molto semplice, dice: "In seguito ai vergognosi cori razzisti intonati ieri allo stadio Dall'Ara, il Consiglio comunale stigmatizza ogni forma di espressione di stampo razzista, si scusa con la città di Napoli e con tutti i cittadini che non si sentono rappresentati dal fanatismo degli ultras, auspica che le società calcistiche prendano una volta per tutte le distanze da ogni forma di violenza". Chiedo, ripeto, che possa essere trattato con urgenza durante il corso di questo Consiglio. Ho già preparato delle fotocopie, che adesso, Presidente, porto.