30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Leonardo Barcelò sul caso del bersagliere della Repubblica di Salò
Addio a Gina NegriniRossella Lama ricorda la partigiana e artista bolognese
Priebke, ovvero della memoriaBenedetto Zacchiroli sulle esequie del nazista responsabile dell'eccidio alle Fosse Ardeatine
Teresa Mattei, l'uguaglianza "di fatto". Commemorazione in Consiglio comunale della presidente Simona Lembi Vinka, addio alla partigiana LinaIntervento della consigliera Mariaraffaella Ferri
Di seguito il discorso pronunciato dalla presidente del Consiglio comunale Simona Lembi in ricordo della partigiana modenese:
Sono presenti 18 Consiglieri, abbiamo il numero legale, la seduta è valida. Giustifico per l’assenza i Consiglieri Lo Giudice, Marchesini, Bernardini, che per ragioni diverse non riescono ad intervenire in apertura di questo Consiglio comunale. Voglio anche informare il Consiglio, che è pervenuta stamane comunicazione del nuovo Capogruppo del Partito Democratico, che è Francesco Critelli. Desidero ovviamente ringraziare per il lavoro svolto, anche soprattutto in sede di Conferenza dei Presidenti di Gruppo, il Consigliere Lo Giudice, l’ho già fatto personalmente, lo faccio ora in sede di Consiglio ed augurare al nuovo Capogruppo i migliori auguri di buon lavoro.
Gentili Consiglieri e gentili Consigliere, è venuta a mancare nei giorni scorsi Adelia Casari, come riportato nella nolta dell’Istituto Storico Parri dell’Emilia Romagna, nata nel 1919 a Medolla, Modena, nell’aprile del 1944 entrò in contatto con il movimento partigiano, in ottobre si unì al Battaglione Marzocchi della 63° Brigata Garibaldi Molero, militando nella Resistenza con i nomi di battaglia Emma Enigren. Basterebbe questo per commemorare la figura di questa partigiana in Consiglio comunale, ma Emma Cesari ha lasciato anche traccia profonda del suo lavoro e di tutte le altre donne che hanno militato nella Resistenza di Bologna. E' stata tra coloro che più di ogni altro ha voluto il monumento alle 128 partigiane, che si trova attualmente a Villa Spada, inaugurato nel 1975 da questa Amministrazione comunale io vorrei ricordarla soprattutto facendo riferimento a questo esempio concreto, perché nella Resistenza, in particolare nella partecipazione delle donne alla Resistenza contro il nazifascismo, sono comuni due pregiudizi, il primo, è che fosse quasi casuale la partecipazione delle donne alla Resistenza e il secondo che fosse legato ad uno stretto periodo storico e sostanzialmente ancillare o marginale rispetto al fenomeno più ampio della Resistenza nel nostro paese. Voglio ricordare in Consiglio comunale i numeri della partecipazione femminile alla Resistenza: 35 mila le partigiane inquadrate nelle formazioni combattenti, 20 mila le patriote con funzioni di supporto, 70 mila in tutto le donne organizzate nei gruppi di difesa, 16 le medaglie di oro, 17 quelle di argento, 512 le commissarie di guerra, 683 le donne fucilate o cadute in combattimento, 1750 le donne ferite, 4633 le donne arrestate, torturate, condannate dai Tribunali fascisti, 1890 le donne deportate in Germania. Ho scelto di raccontare con questi numeri qual è stato il fenomeno della partecipazione delle donne alla Resistenza, una partecipazione consapevole, che ha cambiato la vita delle donne, ma che ha cambiato profondamente sopratutto la vita di questo paese. Queste sono le ragioni per cui ho scelto di commemorare la Signora Casari in apertura di questo Consiglio comunale. Chiederò dopo l’intervento della Vicepresidente, un minuto di silenzio in sua memoria.