
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Approvato l'ordine del giorno sugli indirizzi del Consiglio comunale per l'avvio dei lavori presentato dal capogruppo PD Sergio Lo Giudice
Il Piano Strategico Metropolitano di BolognaAperto da Romano Prodi il percorso partecipato sul futuro di Bologna.
"Innovare con le persone: esperienze e idee dell'Emilia Romagna e di Bologna metropolitana", riflessione sul ruolo e sul valore dell'investimento nelle competenze per creare nuova occupazione e per lo sviluppo territoriale secondo gli orientamenti del Fondo Sociale Europeo.
L'iniziativa si è svolta giovedì 17 maggio dalle 9.30 alle 13 in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6 ed è stata promossa nell'ambito del forum Piano Strategico Metropolitano di Bologna in occasione della visita a Bologna della Dottoressa Sukova-Tosheva, rappresentante del Commissario europeo per l'impiego, gli affari sociali e l'inclusione László Andor.
Nel suo intervento il Sindaco ha evidenziato molti punti in comune tra gli indirizzi del Piano Strategico Metropolitano e quelli del Fondo Sociale Europeo. "Del resto il Fondo Sociale Europeo si dedica alla promozione dell'occupazione nell'Unione europea, aiutando gli Stati membri a preparare al meglio la forza lavoro e le aziende di fronte alle nuove sfide globali. L'obiettivo è il potenziamento della capacità europea di creare posti di lavoro di qualità e di fornire ai cittadini le competenze per poterli occupare."
Tra i punti di contatto individuati tra il PSM e il Fondo Sociale Europeo: la valorizzazione dell'educazione tecnico-professionale, la creazione di impresa e valorizzazione della creatività, il lavoro, le competenze e la ricollocazione professionale.
"In questo quadro -ha aggiunto il Sindaco- si inserisce l'incontro che come unione dei comuni la prossima settimana avremmo con il presidente Mario Monti. Nel Piano nazionale di riforme c'è la necessità di riconoscere un maggiore ruolo alle città, perché siano considerate a tutti gli effetti il motore dello sviluppo del nostro Paese. In Italia manca ancora un coordinamento per le politiche nelle aree urbane, e su questo sappiamo che c'è disponibilità da parte del Governo Monti."
Iniziativa Innovare con le persone
Saluto di apertura del Sindaco Virginio Merola.
Partecipanti: P.Bianchi assessore regionale Universita' e ricerca, G.De Biasi assessore provinciale Formazione, M.Pillati assessore comunale Formazione, A.Genovese docente Universita' Bologna, A.Vacchi presidente Unindustria, M.Ferrante segretario provinciale Cna, F.Pedretti presidente Consorzio Sic-Legacoop Bologna, J.Cane' e A.Sukova-Tosheva Commissione europea, P.Bonaretti presidente Spinner.
Considerazioni conclusive della presidente della Provincia Beatrice Draghetti.