30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Ordini del giorno approvati in Consiglio comunale
Bilancio 2017Interventi in Consiglio comunale durante la trattazione
Bilancio 2017, la previsione di risorse e priorità per BolognaDiscussione del Bilancio preventivo 2017-2019
Consiglio comunale del 19, 21 e 22 dicembre 2016
Il Consiglio comunale ha approvato il seguente ordine del giorno del consigliere Piergiorgio Licciardello, per introdurre nelle tariffe Tper agevolazioni per le famiglie numerose, collegato alla delibera relativa alla definizione della misura percentuale dei costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI BOLOGNA
PREMESSO CHE
Gli studenti delle scuole fino alle scuole secondarie di primo grado usufruiscono gratuitamente di un abbonamento per l’utilizzo delle linee di trasporto pubblico locale di TPER.
Per i giovani fino a 27 anni è previsto invece un abbonamento annuale al costo di Euro 220.
Nessuno sconto è previsto in caso di presenza di più figli nel nucleo familiare né è prevista alcuna progressione tariffaria legata all’ISEE familiare, salvo quanto sancito dalla delibera n. 1982 del 30.11.2015 della Regione Emilia Romagna, in base alla quale erano previste per il 2016 tariffe di abbonamento urbano agevolate per le famiglie con più di 4 figli, nella misura di Euro 80 per le famiglie con ISEE inferiore a Euro 8.000 e di Euro 147 per le famiglie con reddito ISEE compreso tra 8000 e 18.000 euro.
Come agevolazione per le famiglie bolognesi è previsto solo uno sconto del 50% sugli abbonamenti per i figli minorenni in presenza di due abbonamenti personali per maggiorenni appartenenti al medesimo nucleo familiare
CONSIDERATO CHE
La crisi economica che ha colpito il paese dal 2008 fa sentire i suoi effetti in modo particolare sulle famiglie, per le quali il costo della mobilità per ragioni di studio dei figli può costituire una voce importante di spesa.
In diverse città dell’Emilia Romagna, ad esempio Piacenza e Ferrara, è presente una dinamica di sconto progressivo sull’abbonamento giovani a partire dal secondo.
In città al di fuori della Regione Emilia Romagna, ad esempio Trento, oltre al criterio per numero di figli o ragazzi in affido, per gli studenti fino alla quinta superiore, viene applicata una tariffa diversificata in base alla fascia di reddito ICEF e il trasporto a partire dal terzo figlio o ragazzo in affido è gratuito.
Sarebbe auspicabile anche per il trasporto pubblico della città di Bologna avviare un ragionamento sulla taratura delle tariffe sulla base dell’ISEE
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
ad introdurre, nelle tariffe TPER per il trasporto urbano agevolazioni per le famiglie numerose, secondo uno schema analogo a quello previsto dalla città di Ferrara per gli abbonamenti giovani, prevedendo uno sconto pari al 20% per il secondo abbonamento giovani del nucleo familiare, uno sconto del 30% per il terzo abbonamento e uno sconto del 40% per gli abbonamenti dal 4° in poi.
Piergiorgio Licciardello, Raffaella Santi, Luisa Guidone, Vinicio Zanetti, Raffaele Persiano, Michele Capaniello, Giulia Di Girolamo e Francesco Errani