30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
La Domanda di attualità del Consigliere comunale PD Leonardo Barcelò è stata presentata durante il Question Time del Consiglio comunale in data 18 novembre 2011.
Odg di Leonardo Barcelò ed altri
Cittadinanza italiana ai ragazzi nati in ItaliaApprovato l'ordine del giorno presentato da Leonardo Barcelò a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare
RICHIESTA INFORMAZIONI SULLA CITTADINANZA DI FIGLI STRANIERI NATI IN ITALIA (SODDISFATTO)
CONSIGLIO COMUNALE
Grazie Presidente. Questa settimana anche il Presidente Napolitano, ha sottolineato che i bambini nati in Italia, figli di stranieri, che fino a diciotto anni si vengono a trovare privi della cittadinanza di un paese al quale ritengono di appartenere, se ne dispiacciono, perché si sentono italiani. Tenuto conto della legislazione vigente, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, ANCI, ha invitato i Sindaci della città a scrivere una lettera a tutte le persone nate in Italia da genitori stranieri residenti nel nostro territorio, per comunicare loro il diritto a chiedere, al compimento del diciottesimo anno di età, la cittadinanza italiana entro il termine del diciannovesimo anno di età. Vista la importanza dell'acquisizione di tale diritto, vorrei sapere intende mettere in atto il Comune di Bologna per far sì che tutte queste persone siano informate e possano far parte a pieno titolo del paese in cui sono nate, ottenendo in questo modo i diritti civili, politici, quale la partecipazione a concorsi pubblici, la libertà di circolazione e il diritto al voto. Su questo punto vorrei anche ricordare che, proprio domani, si svolgerà nella nostra città, la seconda giornata per la campagna di raccolta di firme per chiedere la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia, si svolgerà proprio domani sabato 19 novembre dalle 10 alle 18 davanti al Circolo Pass Partout di Via Galliera 25. Grazie.
RISPOSTA ASSESSORE MATTEO LEPORE
La ringrazio per la domanda, perché mi permette di sottolineare l'impegno dell'Amministrazione e anche della Giunta in prima persona su questo tema. Lei ha ricordato anche la campagna di raccolta denominata "L'Italia sono anche io", noi abbiamo già approvato un ordine del giorno in tal senso in Consiglio comunale, il sottoscritto e anche il Sindaco hanno firmato aderendo a questa campagna, che ovviamente riguarda il diritto di cittadinanza e la proposta al voto alle elezioni amministrative, agli stranieri che abbiano compiuto i cinque anni di residenza nel nostro paese. Per quanto riguarda la segnalazione e direi la promozione rispetto ai nati, ai bambini nati in Italia, figli di stranieri, che fino a diciotto anni appunto sono privi della cittadinanza del loro paese, tenendo appunto presente quello che prevede la nostra legislazione, il Comune di Bologna, già da tempo invia a tutte le persone nate in Italia da genitori stranieri, che appunto abbiano la possibilità di avere questo riconoscimento, una lettera con un fac-simile della domanda di richiesta, molto esplicita anche sui termini entro i quali questa domanda va avanzata, per poter avere appunto il riconoscimento, con ovviamente anche una motivazione forte ad aderire a quelli che sono i valori della nostra Costituzione e a prendere questo come una grande opportunità di entrare a far parte della nostra comunità con un vero riconoscimento, come un riconoscimento della cittadinanza. Credo che, nei prossimi mesi nel corso del mandato, questo tipo di attività anche di promozione e di informazione rivolto ai diritti di cittadinanza aumenterà, credo che, questa cosa debba soprattutto essere portata nelle scuole e credo che, anche il grado di sensibilità della nostra città e della nostra comunità, nei confronti soprattutto dei ragazzi di seconda e terza generazione, sia diventato un fatto molto importante, sul quale poter costruire dei veri e propri anche progetti di coinvolgimento rispetto ad attività di volontariato e anche perché no ad un servizio civile dei ragazzi di seconda generazione, come ad esempio viene realizzato dal Comune di Torino. Grazie.
CONCLUSIONE CONSIGLIERE COMUNALE PD BARCELO'
Assessore Lepore, sono molto soddisfatto dell'iniziativa che in questo senso ha intrapreso il Comune, perché sono tutte iniziative che vanno proprio a contribuire alla pubblicizzazione di un diritto verso questi giovani, che hanno solo un anno per poter fare questa richiesta, dal diciottesimo al diciannovesimo anno di età, con questa politica di informazione, il Comune di Bologna, contribuisce al che anche loro possano ottenere la cittadinanza italiana e far sì, come dicevo prima, parte integrale della nostra città e del paese.