30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Corrado Melega ricorda il professore appena scomparso, ex direttore del Rizzoli e membro Cnr
Le politiche sociali e sociosanitarie di un comuneCorrado Melega interviene alla discussione sul Bilancio 2014
Il sistema del welfare per i nuovi bisogniIntervento di Corrado Melega alla discussione sul bilancio 2013: l'Asp gestore unico dei servizi socio-sanitari ed educativi
Intervento del consigliere Corrado Melega in ricordo di Michele La Placa, professore emerito dell'Alma Mater e studioso esperto di microbiologia:
Vorrei condividere con il Consiglio il ricordo di Michele La Placa, professore emerito di Microbiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. La Placa è nato a Palermo nel 1931. Si è trasferito quasi subito a Bologna dove ha seguito tutto il corso di studi fino alla laurea in Medicina e Chirurgia e alla specializzazione in Igiene nell'Istituto guidato allora dal prof. Rosa. A quel tempo cominciò a delinearsi l'importanza dello studio della Microbiologia, tanto che dopo la scomparsa di Rosa, La Placa ne fece una disciplina autonoma, sottolineandone il valore non solo dal punto di vista didattico, ma anche da quello clinico-assistenziale, tanto da stipulare una convenzione con l'Ospedale S. Orsola. Da questa esperienza nacque il Manuale di Microbiologia, arrivato ormai alla dodicesima edizione, sul quale si sono formati migliaia di studenti.
La Placa ebbe inoltre un ruolo nazionale ed internazionale nello studio dei virus, dei quali a quel tempo si sapeva pochissimo, partecipando al progetto virus del CNR. Negli ultimi 10 anni , dopo il pensionamento, ha lavorato, con un gruppo di giovani ricercatori , allo studio del virus HIV, da cui è derivata un'importante scoperta sul comportamento del virus nell'azione di distruzione delle difese immunitarie: la sua azione non si registra solo sulle cellule midollari periferiche, ma anche sui loro precursori; si è contribuito così ad aprire una strada per comprendere come si può intervenire.
A nome mio e del consiglio esprimo ai famigliari, il cordoglio per la scomparsa di una figura di spicco nella storia della Facoltà di Medicina della nostra Alma Mater.