30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Odg di Marco Piazza e Rossella Lama
Il lavoro dopo il Jobs act - convegno del gruppo PdConvegno organizzato dal gruppo Pd e da Valore Lavoro
Bredamenarinibus, per le future linee di sviluppoUnanime approvazione di un ordine del giorno a firma Pd-M5S per attivare un tavolo permanente di confronto.
COMUNICATO STAMPA
La BredaMenarinibus ha bisogno di un impegno da parte delle istituzioni. Può essere rilanciata mettendola al centro di un progetto speciale per il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile di livello nazionale ed europeo.
In ballo non ci sono solo 290 posti di lavoro, ma l'ultimo baluardo industriale italiano nel campo della progettazione e produzione di autobus e mezzi di trasporto sostenibile.
E' paradossale che da un lato si parli di salute e innovazione nelle città e dall'altro il nostro paese rimanga al palo negli investimenti proprio in questo settore.
Dal 2010 in poi il Partito Democratico, ha chiesto ripetutamente e con forza ai due Governi che si sono succeduti di dare precise garanzie per l’occupazione e la continuità produttiva degli impianti. Così ha fatto il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, che ha chiesto la convocazione di un tavolo nazionale di confronto con il Governo e i vertici aziendali.
Può e deve essere definito un progetto di rilancio e valorizzazione di BredaMenariniBus nel mercato italiano e internazionale nel quadro di un progetto nazionale per la mobilità sostenibile, da realizzare anche attraverso un programma pluriennale finalizzato al rinnovamento del parco veicoli italiano ed al suo adeguamento agli standard ambientali europei.
Per porre in atto queste azioni va varato un “Piano nazionale per lo sviluppo sostenibile”, con politiche energetiche rispettose dell’ambiente e lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso una programmazione che a livello nazionale e locale sia in grado di organizzare sistemi di trasporto pubblico d’eccellenza.
Bologna e la Regione Emilia-Romagna mettano in campo un accordo quadro generale che porti fondi europei e nuovi investimenti. La BredaMenariibus è portatrice grandi competenze, non possiamo permetterci di perderle.
Il Governo deve occuparsi di restituire al maggior player industriale pubblico lo standing e la credibilità adeguati a gestire una fase così complessa, anche attraverso misure di intervento straordinario.
Noi stiamo con la Breda.
Francesco Critelli
Presidente Gruppo Consiliare Pd
Comune di Bologna