30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliere Leonardo Barcelò
Grazie Presidente. Vorrei in primo luogo esprimere la mia solidarietà e quella del mio gruppo alla famiglia di Abdul Salam Guibre, un diciannovenne italiano la cui famiglia è originaria del Burkina Faso. È stato ucciso in modo barbaro a sprangate in testa da parte dei titolari di un bar, padre e figlio, ambedue con precedenti penali. Causa della sua uccisione un furto di dolciumi per pochi euro.
Erano le 6 di domenica mattina quando tre amici, tutti di colore, uscendo da un locale notturno e girando per la città erano entrati in un locale apparentemente vuoto dove repentinamente avevano deciso di fare la ragazzata di portare via dagli espositori vicino alla cassa alcune confezioni di caramelle e dolciumi. All'uscita sono stati notati dai titolari dell'esercizio che ..., armati di spranghe e bastoni, hanno aggredito tutti e tre proferendo insulti razzisti, sentiti da diversi testimoni. Al grido di "sporchi negri vi ammazziamo" il giovane Abdul è stato colpito alla testa e massacrato.
Come si può spiegare la violenza proprio nella civile Milano verso persone di colore? La risposta cruenta, violenta e sproporzionata rispetto ad un episodio di micro illegalità è stata resa più cieca ed efferata dall'avversione razziale, frutto di un clima pesante e di odio, di una tragedia insopportabile per chiunque abbia a cuore il rispetto per le persone e la civile convivenza. Un clima difficile che l'indifferenza, l'egoismo, le culture che ricorrono all'autotutela per la paura, e l'odio verso i diversi, verso l'immigrato, sono state negli ultimi tempi seminati a piene mani e hanno contribuito a formare questo clima di odio e di difficoltà per la convivenza in diverse città italiane, come già abbiamo visto prima dell'intervento della Consigliera Delli Quadri riferendosi a situazioni analoghe che sono successe a Roma. Ma questa dolorosa vicenda dovrebbe farci riflettere a tutti noi, ma particolarmente quelli che ogni giorno alimentano una isterica fobia contro gli stranieri, perché si rendano conto di quale tremenda responsabilità si assume chi rappresenta un immigrato come un pericolo e un nemico, creando così un clima di conflitto esasperato e di odio in cui ogni orrore può accadere.
Pertanto presenterò un ordine del giorno che già è stato sottoscritto da diversi Consiglieri perché sia discusso proprio oggi. Consegno al Presidente l'ordine del giorno che chiedo che sia messo in discussione nella seduta odierna. Grazie.