news
10 Luglio 2017 Sessione europea del Consiglio comunale

30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017

06 Luglio 2017 Parco agroalimentare e Bilancio ambientale preventivo 2017

Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017

27 Giugno 2017 Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.

20 Giugno 2017 The Student Hotel e CAAB

Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.

13 Giugno 2017 Regolamento di classificazione delle strade del territorio comunale

approvata delibera di modifica

05 Giugno 2017 Minuto di silenzio per i fatti di Londra

Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017

29 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 maggio 2017

22 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Lunedì 22 maggio 2017

26 Maggio 2017 Trigesimo di Giorgio Guazzaloca

Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017

15 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 15 maggio 2017

09 Maggio 2017 Adesione all'iniziativa “M'illumino d'Erasmus”

Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017

09 Maggio 2017 Contratto di sindacato dei soci pubblici di Hera dell'area di Bologna

Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.

08 Maggio 2017 Commercio su aree pubbliche

Delibera approvata in Consiglio comunale

24 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 24 aprile 2017

19 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di mercoledì 19 aprile 2017.

11 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 10 aprile 2017

11 Aprile 2017 Solidarietà ai lavoratori della ex BredaMenarini e sollecito dell'attuazione di un piano industriale di rilancio dell'azienda

Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.

10 Aprile 2017 Ricordo delle vittime dei recenti attentati

Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017

03 Aprile 2017 Vietata la pubblicità di giochi con vincita in denaro vicino alle scuole

Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Archiginnasio d'oro alla memoria di Giorgio Ghezzi

Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Fermata linea 11 e Programma Lavori Pubblici

Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Ricordo di Arcangelo Caparrini e Davide Fabbri

Minuto di silenzio del Consiglio comunale

23 Marzo 2017 Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.

16 Marzo 2017 In ricordo di Marco Biagi

Seduta solenne Consiglio comunale il 17 marzo 2017

23 Febbraio 2012

Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette - via alla trasparenza

Dopo la delibera del Consiglio comunale che ha seguito l'ordine del giorno - primo firmatario il capogruppo PD Sergio Lo Giudice - si è concluso l'iter tecnico. Entro aprile l'Anagrafe sarà pubblicata sul sito del Comune di Bologna.

Allegati
Correlati
Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna

Istituita con delibera del Consiglio comunale del 14 dicembre 2011.

OdG n.13/2011 Istituzione di una Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna

ORDINE DEL GIORNO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UNA ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E DELLE ELETTE NEL COMUNE DI BOLOGNA. PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LO GIUDICE E ALTRI IN DATA 16.06.2011

Odg n. 13/2011 Un'anagrafe degli eletti al Comune di Bologna

Attivato l'iter per l'istituzione del registro pubblico on-line.

Anagrafe degli eletti e delle elette del Comune di Bologna

Nota stampa del 1 luglio 2011.

Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette

Rassegna stampa del 1° luglio 2011

Anagrafe pubblica degli eletti

 Lo Giudice: Bologna casa di vetro

Anagrafe pubblica deli eletti

Il capogruppo Sergio Lo Giudice: "portato alla meta uno dei principali obiettivi. Bologna casa di vetro". Rassegna stampa del 18 dicembre 2012.

Il Consiglio comunale di Bologna già il 4 luglio 2011, tra i suoi primissimi atti adottati, aveva approvato l'ordine del giorno in merito all'istituzione di una Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette, presentato dal capogruppo Sergio Lo Giudice.

Il progetto per la nuova sezione del sito che ospiterà l'Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette è stato presentato mercoledì 22 febbraio 2012 alla riunione di capigruppo a Palazzo d'Accursio. Si potranno monitorare redditi, gettoni, presenze, curricula, ma anche regali e spese di chi siede in giunta e consiglio, cioè tutto ciò che riguarda la loro attività.

"Sarà un vero progetto open data, non si può essere più trasparenti di così." spiega il capogruppo PD Sergio Lo Giudice durante la riunione dei capogruppo. "Si è voluto dare questo segnale di rinnovamento di procedere alla massima operazione di trasparenza e di comunicazione ai cittadini" aggiunge il capogruppo Lo Giudice nella sua intervista a RadioTau - "L'odg è stato trasformato in seguito in delibera. Obiettivo finale è la costruzione di una sezione speciale del sito del Comune di Bologna che conterrà per ogni consigliere i dati di interesse per il cittadino", tra cui "la partecipazione al voto in aula e una specifica parte gestita da ogni consigliere comunale per poter descrivere il tipo di attività che svolge in Consiglio, aggiornato a cadenza almeno trimestrale, in modo che i cittadini possano farsi un idea su come si sta lavorando." Il capogruppo PD Sergio Lo Giudice, primo firmatario della proposta, sottolinea inoltre che l'Anagrafe "permette anche di rispondere ad una disaffezione e di allontananza tra cittadini ed eletti. E' una operazione di massima trasparenza nei confronti dei nostri elettori. Chi ha ricevuto il mandato sa che i dati comunque forniti alla pubblica amministrazione possono essere resi pubblici ai cittadini, ", ciò anche in riferimento alle donazioni fatti ai consiglieri legate allo svolgimento del proprio mandato amministrativo.

Consulta anche le altre sezioni del sito dedicate all'Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette:

Delibera del Consiglio comunale di istituzione dell'Anagrafe degli eletti e delle elette

Ordine del giorno relativo all'Istituzione di una Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette nel Comune di Bologna, presentato dal capogruppo Sergio Lo Giudice in data 16.06.2011

Attivazione dell'iter procedurale per l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette e contesto

Nota stampa del 1 luglio 2011

Rassegna stampa del 1 luglio 2011