30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Istituita con delibera del Consiglio comunale del 14 dicembre 2011.
OdG n.13/2011 Istituzione di una Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di BolognaORDINE DEL GIORNO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UNA ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E DELLE ELETTE NEL COMUNE DI BOLOGNA. PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LO GIUDICE E ALTRI IN DATA 16.06.2011
Odg n. 13/2011 Un'anagrafe degli eletti al Comune di BolognaAttivato l'iter per l'istituzione del registro pubblico on-line.
Anagrafe degli eletti e delle elette del Comune di BolognaNota stampa del 1 luglio 2011.
Anagrafe pubblica degli eletti e delle eletteRassegna stampa del 1° luglio 2011
Anagrafe pubblica degli elettiLo Giudice: Bologna casa di vetro
Anagrafe pubblica deli elettiIl capogruppo Sergio Lo Giudice: "portato alla meta uno dei principali obiettivi. Bologna casa di vetro". Rassegna stampa del 18 dicembre 2012.
Il Consiglio comunale di Bologna già il 4 luglio 2011, tra i suoi primissimi atti adottati, aveva approvato l'ordine del giorno in merito all'istituzione di una Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette, presentato dal capogruppo Sergio Lo Giudice.
Il progetto per la nuova sezione del sito che ospiterà l'Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette è stato presentato mercoledì 22 febbraio 2012 alla riunione di capigruppo a Palazzo d'Accursio. Si potranno monitorare redditi, gettoni, presenze, curricula, ma anche regali e spese di chi siede in giunta e consiglio, cioè tutto ciò che riguarda la loro attività.
"Sarà un vero progetto open data, non si può essere più trasparenti di così." spiega il capogruppo PD Sergio Lo Giudice durante la riunione dei capogruppo. "Si è voluto dare questo segnale di rinnovamento di procedere alla massima operazione di trasparenza e di comunicazione ai cittadini" aggiunge il capogruppo Lo Giudice nella sua intervista a RadioTau - "L'odg è stato trasformato in seguito in delibera. Obiettivo finale è la costruzione di una sezione speciale del sito del Comune di Bologna che conterrà per ogni consigliere i dati di interesse per il cittadino", tra cui "la partecipazione al voto in aula e una specifica parte gestita da ogni consigliere comunale per poter descrivere il tipo di attività che svolge in Consiglio, aggiornato a cadenza almeno trimestrale, in modo che i cittadini possano farsi un idea su come si sta lavorando." Il capogruppo PD Sergio Lo Giudice, primo firmatario della proposta, sottolinea inoltre che l'Anagrafe "permette anche di rispondere ad una disaffezione e di allontananza tra cittadini ed eletti. E' una operazione di massima trasparenza nei confronti dei nostri elettori. Chi ha ricevuto il mandato sa che i dati comunque forniti alla pubblica amministrazione possono essere resi pubblici ai cittadini, ", ciò anche in riferimento alle donazioni fatti ai consiglieri legate allo svolgimento del proprio mandato amministrativo.
Consulta anche le altre sezioni del sito dedicate all'Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette:
Delibera del Consiglio comunale di istituzione dell'Anagrafe degli eletti e delle elette
Ordine del giorno relativo all'Istituzione di una Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette nel Comune di Bologna, presentato dal capogruppo Sergio Lo Giudice in data 16.06.2011
Attivazione dell'iter procedurale per l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti e delle elette e contesto
Nota stampa del 1 luglio 2011
Rassegna stampa del 1 luglio 2011