30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene a favore della delibera consiliare
Grazie Presidente.
Confesso che ho fatto un po' di fatica a seguire gli interventi dei colleghi che sono intervenuti fin qui, dal punto di vista almeno della loro coerenza. È del tutto legittimo esprimere delle critiche a come ATC ha gestito in questi anni il servizio della sosta e gli altri servizi collegati.
Non condivido queste critiche, ma è chiaro che è legittimo, così com'è legittimo esprimere delle opinioni di carattere generale, come ha fatto il collega Carella su ATC. Anche queste non lo condivido. Però, mi sembra che questi giudizi perdessero di vista quello è il carattere di questa delibera che è enunciato con molta chiarezza nel dispositivo, ma anche, e qui mi riferisco, invece, all'intervento del collega Tomassini, nelle premesse dal dispositivo.
Qual'è l'intento dell'Amministrazione comunale? Mi pare dichiarato in maniera molto chiara, cioè l'intento è quello di costituire una società in house, però, come si dice nella delibera, sono state introdotte delle norme, particolarmente con legge 133 del 2008 in materia di contenimento della spesa di personale e in materia di patto di stabilità.
Il collega Carella diceva: "ma qui si è perso del gran tempo". Allora, la gara che l'Amministrazione intende espletare ha lo scopo, come si dice chiaramente nella delibera, di verificare, se c'è un interesse e, quindi, molto probabilmente in attesa che il Governo emani finalmente quali sono le disposizioni e le clausole che il Governo stesso pone per l'affidamento in house, verificare se c'è un interesse da parte di un altro soggetto esterno all'Amministrazione di assumere questi servizi, perché è chiaro che questa gara avrà anche questo scopo, ma serve proprio anche ad attendere che il Governo finalmente emani questi criteri e questi indirizzi.
Mi sembra che la volontà dell'Amministrazione sia molto chiara, rispetto alla costituzione di una società in house. Però, per poterla costituire occorre che si capiscano quali sono le modalità possibili. Com'è stato detto in Commissione, è stato insediato un gruppo tecnico dell'Amministrazione che deve mettere a punto, come anche la delibera richiama, gli indirizzi per l'espletamento della gara ed è stata data disponibilità da parte dell'Assessore Saliera a confrontarsi in Commissione preventivamente su questi criteri.
Quindi, ci sarà tutta la possibilità e tutto lo spazio per esprimere un'opinione su questi indirizzi e, quindi, per dissipare eventuali dubbi, mi pareva di capire quasi questo dal collega Tomassini, su una gara che non fosse una gara vera. Francamente a me pare che i colleghi della minoranza si stiano un pochino arrampicando sugli specchi per trovare qualche ragione per votare contro questa delibera che, ripeto, è una delibera che ha un carattere del tutto provvisorio.
È destinata ha durare un anno, anche se il collega Tomassini, se non ho capito male, diceva: "si poteva prorogare per ancora di più".
Il collega Carella mi pare che dicesse: "malissimo avere dato questa proroga". Qui si dice che al 31 dicembre 2010 o minor tempo necessario non a fare la gara, ma al subentro del nuovo soggetto affidatario, che è auspicabile, almeno a me pare di cogliere questo dalla delibera, possa essere una società in house.
Quindi, del tutto garantista, rispetto alla volontà che, credo, tutti noi in Consiglio abbiamo di avere un soggetto, di cui ci possiamo fidare fino in fondo, perché è, di fatto, uno strumento dell'Amministrazione, che gestisca al meglio questi importanti servizi collaterali al tema della mobilità sostenibile.
Questa in qualche modo è anche un dichiarazione di voto, ma ci potrà essere qualcuno che la farà a nome del nostro gruppo e mi sembra che questa delibera dia la risposta giusta a una condizione transitoria, nella quale ci siamo trovati e dalla quale vorremmo uscire nel modo migliore. Grazie.