
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Nato a Brindisi il 22.11.1962, dal 1984 risiedo a Bologna, dove svolgo la professione di avvocato.
La politica
Il mio impegno politico comincia dalla scuola superiore, con la costituzione di un Centro sociale contro l'emarginazione giovanile nella mia città natale, con le campagne e i campeggi antimilitaristi.
Ho ricoperto per tre anni il ruolo di segretario nella sezione "Bolognina centro" del PDS e, convinto dell'importanza del dialogo tra partiti e associazionismo, ho aperto quegli spazi di partito al Terzo Settore e ai gruppi di volontariato interessati affinché vi potessero svolgere le proprie attività educative, associative e ricreative, organizzando anche corsi di alfabetizzazione informatica per anziani.
Sono attualmente Presidente del Forum PD Consumo e Risparmio, luogo di discussione politica sui temi dei consumatori; il Forum chiede, tra le altre cose, l'entrata in vigore della Class Action.
Nel 2004 sono stato eletto consigliere comunale nel Comune di Bologna e attualmente sto svolgendo il secondo mandato.
La difesa dei lavoratori e dei cittadini stranieri
La libera professione, che svolgo dal 1991 presso uno Studio legale associato, costituisce per me non soltanto un mestiere, ma anche una passione, al servizio di quelle che sono le mie idealità.
A questo proposito, sono legale di riferimento della CGIL di Bologna, per la quale mi occupo prevalentemente di questioni legate al diritto del lavoro.
Dal 1995 sono tra i legali di riferimento del Centro Stranieri della Camera del Lavoro di Bologna, dove mi sono occupato di problematiche relative all'immigrazione e all'asilo politico.
Nel 2006, per il suo centenario, la CGIL ha pubblicato un libro intitolato "Ritratti" nel quale ha presentato 300 persone in Italia impegnate nel sindacato. Uno di questi ritratti è il mio.
La tutela dei consumatori
Dal 1994 sono dirigente e legale fiduciario della Federconsumatori di Bologna e della Federconsumatori dell'Emilia Romagna. In questa veste ho seguito e vinto, in particolare, due cause pilota per la tutela dei diritti dei consumatori: la prima, su scala nazionale, contro Telecom, in merito all'illegittimità dell'addebito in bolletta delle "spese di spedizione fattura"; la seconda, su scala regionale, sulla R.C. Auto.
Per Federconsumatori sto inoltre seguendo il contenzioso bancario sul "risparmio tradito" relativo ai bond Cirio, Argentina, Parmalat ed oggi Lehman.
Dal 2004 sono consulente della Federconsumatori Nazionale.
Il volontariato
Credo nell'impegno civile ed ho scelto di dedicare una parte del mio tempo e della mia vita all'associazionismo ed al volontariato. Per queste ragioni sono socio fondatore e attivista dell'associazione Amici di Piazza Grande Onlus, socio fondatore e Presidente dell'Associazione Bologna Kurdistan, socio fondatore e Presidente dell'Associazione Avvocato di strada Onlus.
Per la mia attività in favore delle persone più deboli ho vinto il Premio Nazionale del Volontariato ed ho ottenuto un riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.