30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
N. 125: INTERPELLANZA SU SERVITU' NEL TERRENO TRA LE VIE CURIEL E ORIOLI, PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA LAMA IN DATA 26 NOVEMBRE 2012
Grazie Presidente. Ringrazio fin da ora l'assessore Luca Rizzo Nervo per farsi carico di una risposta che in verità riguarda il settore Patrimonio, quindi grazie per l'attenzione e la disponibilità.
L'interpellanza che ho presentato riguarda una porzione di terreno di proprietà del Comune di Bologna. Tale porzione di terreno di proprietà del Comune risiede tra le vie Eugenio Curiel e Francesco Orioli nel quartiere Saragozza. Su questa porzione, il Consiglio comunale, in una seduta del 1990, approvò la costituzione di una servitù temporanea di passo carrabile prevista a vantaggio di un privato cittadino. Tuttavia, quel diritto fu poi trasformato prima con una determina, poi con una delibera di Giunta nel 2003, in un uso esclusivo di quella porzione del territorio che, ripeto, resta di proprietà del Comune di Bologna. Nella delibera di Consiglio, che citavo prima, del 1990, la scadenza della servitù era ben determinata e infatti la servitù avrebbe dovuto concludersi quando fosse stato realizzato un percorso viario relativo a una pista ciclabile che è stato non solo realizzato ma addirittura inaugurato nel 2012 tra il mese di agosto e il mese di settembre. Siamo quindi a fare richiesta - uso il plurale perchè si è costituito anche un comitato di cittadini e qui in Aula è seduta la Dott.ssa Chinni che tra l'altro si è fatta interprete di questa necessità di avere chiarezza informativa sulla porzione di territorio per quanto riguarda la proprietà del Comune - di verifica di legittima formale, tecnica e amministrativa di quella determina dirigenziale del 2003 e della conseguente delibera di Giunta approvata nello stesso anno. Chiediamo inoltre il parere dell'attuale amministrazione in merito alla specifica porzione di terreno di sua proprietà sulla quale insiste la servitù temporanea alla luce della realizzazione di questo percorso viario che determinava la fine della servitù temporanea di passo carrabile. Ringrazio ancora l'assessore Rizzo Nervo per la sua risposta.