news
10 Luglio 2017 Sessione europea del Consiglio comunale

30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017

06 Luglio 2017 Parco agroalimentare e Bilancio ambientale preventivo 2017

Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017

27 Giugno 2017 Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.

20 Giugno 2017 The Student Hotel e CAAB

Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.

13 Giugno 2017 Regolamento di classificazione delle strade del territorio comunale

approvata delibera di modifica

05 Giugno 2017 Minuto di silenzio per i fatti di Londra

Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017

29 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 maggio 2017

22 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Lunedì 22 maggio 2017

26 Maggio 2017 Trigesimo di Giorgio Guazzaloca

Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017

15 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 15 maggio 2017

09 Maggio 2017 Adesione all'iniziativa “M'illumino d'Erasmus”

Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017

09 Maggio 2017 Contratto di sindacato dei soci pubblici di Hera dell'area di Bologna

Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.

08 Maggio 2017 Commercio su aree pubbliche

Delibera approvata in Consiglio comunale

24 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 24 aprile 2017

19 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di mercoledì 19 aprile 2017.

11 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 10 aprile 2017

11 Aprile 2017 Solidarietà ai lavoratori della ex BredaMenarini e sollecito dell'attuazione di un piano industriale di rilancio dell'azienda

Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.

10 Aprile 2017 Ricordo delle vittime dei recenti attentati

Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017

03 Aprile 2017 Vietata la pubblicità di giochi con vincita in denaro vicino alle scuole

Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Archiginnasio d'oro alla memoria di Giorgio Ghezzi

Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Fermata linea 11 e Programma Lavori Pubblici

Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Ricordo di Arcangelo Caparrini e Davide Fabbri

Minuto di silenzio del Consiglio comunale

23 Marzo 2017 Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.

16 Marzo 2017 In ricordo di Marco Biagi

Seduta solenne Consiglio comunale il 17 marzo 2017

23 Giugno 2008

Intervento di inizio seduta - Il finanziamento della metrotranvia

 

Consigliere Paolo Natali

Grazie Presidente. Le cronache dei giorni scorsi hanno riportato la notizia di una possibile sottrazione da parte del Governo di dieci milioni di euro dal finanziamento già formalmente assicurato per la progettazione e la realizzazione della metro - tranvia il cui progetto, oltre tutto, è stato validato di recente in occasione dell'apertura dell'apposita conferenza dei servizi. La motivazione sarebbe quella di recuperare i fondi per la copertura del taglio dell'Ici prima casa deciso dal governo Berlusconi. A tale notizia sono seguite le comprensibili reazioni di protesta da parte dei Parlamentari del Centro Sinistra, dell'UDC e degli amministratori locali bolognesi oltre che di esponenti delle categorie economiche. Ad esse ha fatto seguito una correzione di rotta da parte di Parlamentari locali del Centro Destra accompagnata da pronunciamenti, per la verità in alcuni casi ambigui, da parte di Consiglieri comunali di minoranza con l'impegno preciso di riconfermare attraverso un emendamento dell'emendamento il finanziamento negato. Io confido che questo avvenga davvero e che al più presto venga fatta chiarezza su questa vicenda che si presta comunque ad alcune considerazioni di carattere generale. Le grandi infrastrutture per la mobilità richiedono, come sappiamo, per la loro realizzazione - dalla progettazione nelle sue diverse fasi all'approvazione, al conseguente finanziamento e alla realizzazione - tempi molto, troppo lunghi che superano abbondantemente la durata dei mandati amministrativi locali e nazionali. Questo fa sì che la vita di queste opere attraversi Amministrazioni di segno politico diverso che si alternano al governo della comunità locale e nazionale; ciò richiede a tutte le forze politiche atteggiamenti responsabili, facendo prevalere gli interessi della città e del territorio su calcoli propagandistici ed elettoralistici. Non si può insomma ad ogni cambio di Amministrazione ripartire da zero. Ciò non significa che non sia lecito introdurre durante il lungo iter di realizzazione di un'opera correttivi e modifiche ritenute più idonee e funzionali, ma ciò dovrebbe avvenire con grande attenzione nel salvaguardare i finanziamenti che sono stati acquisiti e gli impegni contrattuali già assunti evitando di far pagare alla città prezzi troppo alti e che i suoi abitanti non capirebbero. E' quanto l'Amministrazione Cofferati ha fatto in merito al progetto di metro - tranvia e al Civis, apportando ad essi correttivi progettuali ritenuti necessari senza interrompere il lungo iter che la realizzazione di tali opere prevede e impegnandosi per il reperimento di tutti i finanziamenti necessari. Si può legittimamente avere riserve sulle soluzioni adottate ma sarebbe davvero triste e deprecabile che venissero messe in atto manovre a livello governativo per ostacolare un percorso complesso e difficile destinato allo sviluppo della nostra città. Io mi auguro che tutto il sistema politico ed economico bolognese si muova coerentemente in questa direzione. Ho ascoltato con attenzione l'intervento del collega Carella e la sua proposta di un tavolo tecnico politico: mi pare che se questo tavolo va nella direzione che dicevo, bene, ma se dovesse essere lo strumento attraverso il quale rimettere di fatto in discussione la progettazione complessiva di quest'opera, della metro - tranvia, questo farebbe davvero correre il rischio di ricominciare ancora una volta da zero. Grazie.